Salute e Sicurezza un impegno costante

Snam è costantemente impegnata a sviluppare e promuovere la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La prevenzione degli infortuni, in qualità di principale obiettivo di salute e sicurezza, è condotta attraverso l’adozione di azioni mirate ad eliminare o ridurre i fattori di rischio caratteristici delle attività lavorative. Tutte le attività aziendali di Snam sono governate con sistemi di gestione certificati secondo la normativa OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).

La ricerca e l’adozione di buone pratiche aziendali sono oggetto di progressiva promozione non solo in ambito societario ma anche verso i fornitori, allo scopo di estendere e migliorare la collaborazione sul conseguimento delle migliori performance. Le azioni adottate hanno permesso di ridurre nel tempo il fenomeno infortunistico sia del personale aziendale sia del personale appaltatore.

Nel corso del 2017 si sono verificati in totale 11 infortuni (9 nel 2016), di cui 6 occorsi ai dipendenti (4 nel 2016) e 5 a fornitori contrattisti (come nel 2016); purtroppo un infortunio ha avuto esito fatale.

 Download XLS (16 kB)
Infortuni sul lavoro

 

2015

2016

2017

Dipendenti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

3

4

6

Infortuni mortali (n.)

1

0

0

Indice di frequenza

0,62

0,81

1,24

Indice di gravità

1,55

0,04

0,05

Contrattisti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

8

5

5

Infortuni mortali (n.)

0

0

1

Indice di frequenza

1,07

0,71

0,54

Indice di gravità

0,07

0,05

0,83

Dipendenti e Contrattisti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

11

9

11

Indice di frequenza

0,89

0,75

0,78

Indice di gravità

0,66

0,05

0,56

 Download XLS (15 kB)
Infortuni sul lavoro dipendenti per tipologia di accadimento (n.)

 

2015

2016

2017

Tipologia

 

 

 

Incidenti stradali

1

0

1

Incidenti professionali (manutenzione, ispezione, controlli)

2

1

1

Incidenti generici (scivolamento, urto, inciampo)

0

3

4

Infortuni sul lavoro – Indice di frequenza dipendenti e contrattisti (*)

Infortuni sul lavoro - Indice di frequenza dipendenti e contrattisti (*) (Grafico a barre)

Infortuni sul lavoro – Indice di gravità dipendenti e contrattisti (**)

Infortuni sul lavoro - Indice di gravità dipendenti e contrattisti (**) (Grafico a barre)

In una logica di continuo miglioramento delle proprie performance, accanto al consistente impegno esplicato attraverso leve come formazione, innovazione tecnologica, organizzazione del lavoro, Snam ha avviato nei primi mesi del 2018 il nuovo progetto “Snam4Safety” per rafforzare ulteriormente la cultura e la consapevolezza sulle tematiche della salute e sicurezza da parte di tutto il personale dipendente e dei contrattisti.

Trofeo (Icon)

Trofeo Sicurezza Appaltatori

Snam condivide i valori legati alle tematiche di Salute e Sicurezza anche con le imprese appaltatrici.

Con questo obiettivo, analogamente al Trofeo Sicurezza destinato a tutti i dipendenti di Snam, è stato instituito il “Trofeo Sicurezza Appaltatori”, un’iniziativa messa in atto ogni anno per rafforzare l’attenzione dei fornitori sulle tematiche di Salute e Sicurezza valutando le loro prestazioni HSE con specifici indicatori (indici infortunistici, near miss, evidenze da audit o verifiche ispettive, feedback sulle tematiche d’interesse).

Il Trofeo Sicurezza Appaltatori, per i risultati ottenuti nel 2016, è stato assegnato all’impresa Max Streicher, specializzata nella realizzazione di opere infrastrutturali in campo energetico e più in particolare nella costruzione di gasdotti. L’impresa appaltatrice è stata premiata lo scorso 9 novembre durante il Partners’ Day, un’occasione di confronto tra Snam e i suoi fornitori in cui si è ribadito il valore della Sicurezza.

Per sensibilizzare maggiormente i dipendenti sui temi della sicurezza, Snam dal 2011 ha istituito una iniziativa denominata “Premio Zero infortuni” che vuole premiare il personale che raggiunge i 365 giorni consecutivi senza infortuni sul lavoro. Il personale partecipante all’iniziativa è suddiviso in team omogenei in funzione delle attività lavorative. Nel 2017 sono stati premiati 13 gruppi omogenei (9 trasporto e 4 stoccaggio) su un totale di 18 gruppi omogenei (12 trasporto e 6 stoccaggio).

Premio Zero infortuni (*)

Attività

Gruppo Omogeneo premiato

(*)

A fronte della revisione delle modalità di gestione del Trofeo “Zero Infortuni”, nel 2017 sono stati premiati tutti i gruppi omogenei che non hanno riscontrato infortuni per circa 9 mesi consecutivi (circa 270 giorni). Progetto non in vigore in Snam Corporate e Gasrule

Trasporto

Distretto Centro Orientale; Distretto Sud Orientale; Distretto Nord Occidentale; Distretto Nord Orientale; Distretto Sud Occidentale; Distretto Nord; Ingcos; Staff; Staff Operativo

Stoccaggio

POFT (Polo Operativo Fiume Treste); PORS (Polo Operativo Ripalta e Sergnano); CREMA (Sede Operativa); POCB (Polo Operativo Cortemaggiore e Bordolano)