Territorio e Ambiente
La salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e del territorio sono parti integranti nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento.
Responsabilità delle operazioni
Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.
Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.
Nel tempo è stata sviluppata una rete di relazioni con le associazioni territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per affrontare temi di politica energetica, economica ed ambientale. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile.
Tutte le attività di Snam sono presidiate mediante sistemi di gestione ambientali certificati (ISO 14001).
Spese ambientali (%)
Per la tutela dell’ambiente Snam ha effettuato spese per un valore di circa 120,6 milioni di euro (108,4 milioni di euro per investimenti e 12,2 milioni di euro per costi di gestione).
Nel 2017 a favore del territorio sono stati destinati circa 249 mila euro per liberalità e sponsorizzazioni e circa 5,6 milioni di euro per le compensazioni ambientali.
Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto, per illustrare i progetti di realizzazione delle opere, si sono svolti 106 incontri con le amministrazioni locali e associazioni territoriali. Insieme a queste ultime sono stati stipulati 2 accordi riguardanti le servitù.