Analisi di materialità

La materialità è il principio di riferimento per meglio focalizzare il resoconto delle attività sui temi di sostenibilità che più riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione, o che influenzano le decisioni degli stakeholder.

La materialità, e la sua analisi, è stata a più riprese proposta dal Global Reporting Initiative (GRI) e dall’International Integrated Reporting Committee (IIRC) come base di partenza necessaria per avvicinare la rendicontazione alle attese degli stakeholder. In questo senso, anche la Direttiva 2014/95/UE, recepita in Italia attraverso il D.Lgs. 254/2016, che richiede agli enti/aziende, che rientrano nel perimetro del decreto, di applicare tale principio*.

Snam a fine 2017 ha avviato un’attività per l’aggiornamento dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità, per mettere a fuoco quelli più rilevanti.

In particolare, il processo di analisi è partito dall’individuazione delle tematiche segnalate nelle principali linee guida di sostenibilità (ISO 26000, GRI e SDGs), considerate rappresentative della prospettiva esterna all’azienda in quanto individuate in contesti di dibattito e confronto multi-stakeholder a livello internazionale. Tali tematiche sono state in seguito contestualizzate rispetto ai principali business di Snam, attraverso un benchmark con le principali aziende del settore a livello nazionale ed internazionale e attraverso le richieste ricevute da parte delle principali agenzie di rating per gli indici di sostenibilità.

Per definire quelle più significative si è proceduto ad analizzare sia la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda che la percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder (compresi i dipendenti), attraverso un’apposita survey on line.

La considerazione congiunta della significatività interna ed esterna ha portato all’individuazione delle aree prioritarie e di materialità.

Matrice di materialità

Matrice di materialità (Grafico)