Crescita di competenze e professionalità

La People Strategy si focalizza su 3 pilastri principali: valorizzare le risorse umane, aumentare la produttività e il livello di engagement, diffondere una cultura dell’innovazione e della trasformazione.

In questo contesto la formazione ha un ruolo fondamentale di sostegno al management e a tutta la popolazione aziendale nei percorsi di sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze tecniche, del know how e dell’innovazione.

L’impegno di Snam per il 2018 è di incrementare le ore medie di formazione fino a 32 per dipendente e di coinvolgere l’80% della popolazione in almeno un momento formativo.

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Formazione del personale

 

2015

2016

2017

Ore di formazione (n.)

87.620

82.184

85.346

Partecipazioni (n.)

10.203

10.396

8.604

Ore di formazione medie per dipendente (n.)

29,2

28,5

29,2

Ore di formazione medie erogate a uomini (n.)

30,9

30,2

31,3

Ore di formazione medie erogate a donne (n.)

18,4

17,0

15,8

Coinvolgimento (%)

96,1

97,5

75,4

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Principali iniziative di formazione

Descrizione

Ore erogate (n.)

Partecipazioni (n.)

Destinatari

A completamento dei corsi predisposti negli anni precedenti in materia di etica sd’impresa e anticorruzione nel 2017 sono state erogate 327 ore di formazione con 112 partecipazioni.

Formazione tecnica

66.576

5.543

Operai, impiegati

Formazione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

9.675

1.702

Popolazione aziendale

Formazione manageriale

5.853

1.096

Dirigenti e Quadri

Un nuovo modello di lavoro: il programma Lean Six Sigma

Nel 2017, è stata offerta la possibilità a 42 persone di diverse unità aziendali di ottenere la certificazione Green Belt all’interno del programma Lean Six Sigma. La metodologia del Lean Six Sigma fornisce gli strumenti necessari a eliminare gli sprechi in azienda, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro, dei cicli produttivi, e assicurando allo stesso tempo elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi. Questo percorso ha permesso alle persone coinvolte di apprendere un nuovo modello di lettura dell’organizzazione per essere sempre più artefici del cambiamento, attraverso un modo di lavorare più aperto e collaborativo. Nel 2018 questo percorso di formazione verrà esteso ad altre risorse dell’azienda.

Le politiche e i sistemi retributivi

In Snam il merito è alla base delle azioni gestionali e premianti sia in termini di sviluppo professionale, sia sul piano delle opportunità di carriera. Allo stesso tempo è il parametro di riferimento affinché la gestione delle persone risponda a criteri di equità e sostenibilità.

I sistemi retributivi sono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati di riferimento nonché in considerazione delle indicazioni provenienti dagli stakeholder esterni. In particolare, essi sono tesi ad assicurare il riconoscimento dei risultati conseguiti, la qualità dell’apporto professionale fornito e le potenzialità di sviluppo della persona. Nel corso del 2017, con l’obiettivo di creare un maggiore allineamento della remunerazione variabile di lungo termine all’obiettivo primario di creazione di valore per gli azionisti, è stato definito un nuovo Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) basato sull’attribuzione di azioni ordinarie della Società e approvato dall’Assemblea ordinaria degli azionisti. Il Piano è riservato ai titolari dei ruoli manageriali a maggior impatto sui risultati aziendali.

Nel 2017 è stato inoltre confermato l’utilizzo del sistema di assegnazione e valutazione degli obiettivi, il Performance Management, che contiene al suo interno anche obiettivi su aspetti comportamentali e su temi di sostenibilità, tra i quali sono compresi anche quelli relativi alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Tutti i processi di valutazione sono formalizzati e prevedono il colloquio di feedback che costituisce un momento istituzionale di scambio e comunicazione tra responsabile e collaboratore, anche per raccogliere elementi utili alla definizione di nuove azioni di sviluppo e di valorizzazione delle persone.

Sistemi di incentivazione per le diverse fasce della popolazione aziendale

Dirigenti

Accanto agli eventuali adeguamenti annuali della remunerazione fissa per merito o per progressione di ruolo/responsabilità, Snam prevede un sistema di incentivazione variabile studiato per valorizzare l’apporto professionale tanto nel breve termine, attraverso l’eventuale assegnazione di un incentivo monetario annuale (IMA), quanto nel medio-lungo termine, attraverso l’eventuale assegnazione di un incentivo monetario differito (IMD), di un incentivo monetario di lungo termine (IMLT) e dell’incentivo di lungo termine a base azionaria (ILT).
Sono previsti meccanismi di claw-back finalizzati al recupero della parte variabile dei compensi che risulti non dovuta in quanto percepita sulla base di obiettivi raggiunti a seguito di comportamenti dolosi o gravemente colposi o di dati rilevatisi manifestamente errati.
La valorizzazione e la trasparenza del sistema di remunerazione sono garantite dal Total Reward Statement, il pacchetto informativo sulla composizione della retribuzione individuale.

Popolazione non dirigente

Snam adotta un sistema di incentivazione variabile di breve termine diretto a remunerare le performance migliori e le giovani risorse con potenzialità di sviluppo. Fornisce inoltre un incentivo monetario differito dedicato ai Quadri ad alto potenziale, con l’obiettivo di sostenerne la motivazione e la performance nel medio-lungo periodo.

In aggiunta, tutte le società del Gruppo prevedono un “Premio di Partecipazione”, istituito dal CCNL, basato sull’andamento di parametri di redditività aziendale e di produttività, misurata in relazione agli obiettivi annualmente concordati tra azienda e rappresentanze sindacali.

Casella di controllo (Icon)

Il nuovo sistema di performance management

In previsione del ciclo di performance 2018, nel corso dell’anno è stato avviato un progetto di redesign del sistema di Performance Management aziendale per ottimizzare l’attuale processo di assegnazione e valutazione degli obiettivi.

In particolare, il nuovo sistema di Performance Management:

  • valorizzerà i contributi che ognuno dà all’azienda;
  • lavorerà su cultura e comportamenti (assegnazione di obiettivi su aspetti comportamentali basati sul nuovo Modello delle Competenze Snam);
  • metterà al centro il feedback come confronto costruttivo di coinvolgimento, motivazione, responsabilizzazione delle risorse;
  • coinvolgerà a regime tutta l’azienda attraverso la progressiva estensione del perimetro di performance su un arco temporale triennale (2018-2020);
  • avrà regole trasparenti e tempi ben cadenzati e sarà supportato da un nuovo strumento informatico.

Nel corso del 2018 Snam si focalizzerà nel miglioramento delle competenze di leadership implementando il nuovo modello delle competenze, mantenendo piani di successione solidi e strutturati, identificando e valorizzando i talenti in tutta l’organizzazione, per garantire una linea di successione sostenibile ed intensificare il livello di engagement. In particolare, verrà lanciato il nuovo Sistema di Performance Management che sarà decisivo per la Talent Review Discussion e la costruzione dei Piani di Successione.

Tutte le posizioni di lavoro in Snam, ad eclusione di quelle dirigenziali, sono soggette alla valutazione analitica e complessiva dei fattori di Complessità, Responsabilità, Esperienza e Autonomia (C.R.E.A.). Nel 2017 le valutazioni CREA approvate sono state 238.

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Obiettivi assegnati su temi di sostenibilità

 

2015

2016

2017

 

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Dirigenti

69

99

67

91

77

95

Quadri

295

99

313

93

291

97

Altro personale

238

100

88

100

67

96