Customer satisfaction

Snam misura con continuità la qualità percepita dai clienti attraverso le indagini di customer satisfaction. Nel novembre 2017 è stata condotta una nuova indagine online con tutti gli Shipper e i Trader che sono stati attivi nell’anno termico 2016-2017.

Il sondaggio ha riguardato la qualità e la funzionalità dei servizi e la loro evoluzione rispetto anche alle richieste avanzate dai clienti nelle precedenti occasioni di confronto. In questa occasione, per la prima volta la survey è stata condotta contemporaneamente su tutti i tre settori di attività (trasporto, stoccaggio e rigassificazione).

Il tasso di partecipazione è stato pari al 63% e circa il 93% dei rispondenti ha manifestato soddisfazione nei confronti delle attività di stakeholder engagement. L’insieme delle osservazioni ricevute costituisce per Snam il punto di partenza per identificare azioni mirate per un miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

Partecipanti e giudizio dell’indagine di customer

Questionari inviati (n.)

Questionari inviati (n.) (Grafico a barre)

Questionari ricevuti (n.)

Questionari ricevuti (n.) (Grafico a barre)

Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10)

Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10) (Grafico)

Valutazione clienti su iniziativa di Customer satisfaction (%)

Valutazione clienti su iniziativa di Customer satisfaction (%) (Grafico a barre)