Tutela dell’aria e del clima

Snam contribuisce al contrasto ai cambiamenti climatici partendo dalle scelte energetiche: il mix energetico è infatti composto quasi totalmente da gas naturale che nel 2017 ha ricoperto il 96,6% del proprio fabbisogno.

Le emissioni di gas ad effetto serra (Greenhouse Gases – o GHG) emesse in atmosfera dalle attività di Snam sono il metano (CH4), componente principale del gas naturale, e l’anidride carbonica (CO2). Le emissioni di metano derivano dal rilascio del gas naturale in atmosfera e sono generate dal normale esercizio degli impianti, da interventi di allacciamento di nuovi gasdotti e di manutenzione degli stessi o da eventi accidentali occorsi sulle infrastrutture, mentre la CO2 prodotta è direttamente correlata al consumo di combustibili.

Consumi energetici

Snam nel mese di febbraio 2018 ha siglato un accordo per l’acquisizione dell’82% di Tep Energy Solution (Tep), una delle principali società italiane attive nel settore dell’efficienza energetica come energy service company (Esco). La missione di Tep è rendere più competitivi i propri clienti attraverso la diminuzione della spesa energetica. L’acquisizione rientra nei piani strategici di Snam, volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia.

L’utilizzo di gas naturale come fonte principale di energia consente al gruppo Snam di limitare le emissioni in atmosfera di inquinanti e di gas ad effetto serra.

I principali consumi energetici sono da attribuire alle turbine a gas impiegate negli impianti di compressione che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas (consumi di spinta) e nelle concessioni di stoccaggio (consumi di stoccaggio). Tali consumi rappresentano l’88% dei consumi totali.

Nel 2017 il consumo energetico totale è stato pari a circa 12.582 TJ (+14,8% rispetto al 2016). Tale aumento è dovuto principalmente al maggior quantitativo di gas immesso in rete (+5,6% rispetto al 2016) e ad un diverso assetto della rete per rispondere alla nuova modalità di nomina del gas, passata da giornaliera ad oraria.

Oltre al gas naturale, le altre fonti energetiche utilizzate sono l’energia elettrica (2,7%) e altri combustibili (gasolio, benzina, gpl e calore) che, insieme, equivalgono allo 0,7% dei consumi.

Consumi energetici (TJ)

Consumi energetici (TJ) (Grafico a barre)

Consumi energetici per settore di attività (%)

Consumi energetici per settore di attività (%) (Grafico a torta)

Consumi energetici per utilizzo (%)

Consumi energetici per utilizzo (%) (Grafico a torta)

Consumi energetici per fonte di utilizzo (%)

Consumi energetici per fonte di utilizzo (%) (Grafico a torta)