Relazioni industriali

Nel corso del 2017 il rapporto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale è stato caratterizzato da numerosi incontri dedicati all’analisi dei progetti di evoluzione dei business e dei nuovi assetti organizzativi, in seguito alla cessione del ramo d’azienda Stogit “Impianti e Servizi Tecnici” a Snam Rete Gas S.p.A.

Per le realtà del trasporto e dello stoccaggio è stato attuato il progetto “Integra” che prevede l’integrazione delle attività trasversali delle società operative al fine di sviluppare e valorizzare le competenze specifiche.

Nell’attività di trasporto sono proseguiti i lavori della commissione tecnica del progetto “Smart Gas” per una programmazione più razionale dell’agenda degli interventi e con l’obiettivo di analizzare gli aspetti tecnici di progetto.

Nell’attività di rigassificazione sono stati effettuati incontri con le Organizzazioni Sindacali, a livello nazionale e locale, finalizzati alla condivisione ed al confronto sui temi inerenti l’evoluzione del business.

Le dinamiche negoziali, coerenti con quanto previsto nel Protocollo sulle Relazioni Industriali del 2013, i cui razionali sono improntati al rafforzamento della contrattazione di secondo livello, hanno condotto alla definizione tra le Parti degli indicatori di produttività e redditività del Premio di Partecipazione per l’anno 2017 per tutte le società del Gruppo. All’inizio dell’anno è stato rinnovato il contratto nazionale di lavoro applicato al Gruppo.

Inoltre, tutte le società del gruppo Snam hanno sottoscritto l’accordo attuativo ex art 4. L. 92/2012 per l’uscita anticipata dei lavoratori in possesso dei requisiti per l’adesione.

 Download XLS (16 kB)
Contenzioso lavoro (n.)

 

2015

2016

2017

(*)

25 contenziosi aperti nel 2017 (4 nel 2016) sono da attribuire alla responsabilità solidale negli appalti.

Totale contenziosi pendenti al 31.12

10

9

29

Aperti nell’anno di riferimento

4

10

(*)32

Chiusi nell’anno di riferimento

5

13

12