La catena di fornitura

Snam opera in modo trasparente e nel pieno rispetto della libera concorrenza impegnandosi a coinvolgere il fornitore verso il raggiungimento di livelli prestazionali elevati e durevoli nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita e di creazione di valore.

Crescere con i fornitori

Al 31.12.2017 risultavano qualificati 1.612 fornitori e 403 i fornitori interessati da attività di rinnovo delle loro qualifiche o qualificati ex-novo.

I fornitori di Snam sono principalmente Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane localizzate in quasi tutte le regioni del Paese, in coerenza con il radicamento nel territorio della Società. Nel 2017, infatti, le PMI a cui Snam ha dato lavoro sono state 416 su un totale di 574 fornitori attivi. I contratti di approvvigionamento stipulati sono stati circa 800, di cui il 65% a favore di PMI, per un valore complessivo di circa 844 milioni di euro di cui oltre il 92% in Italia e il 7% in Europa. La variazione dell’ammontare del procurato rispetto all’anno precedente deve tenere conto della ciclicità del processo di approvvigionamento, in particolare dal fatto che il piano degli acquisti 2017 è stato coperto anche da contratti pluriennali già stipulati negli esercizi precedenti, il cui ammontare è stato imputato nell’anno di stipula degli stessi.

Tra i beni acquistati il materiale più rilevante rimane l’acciaio, impiegato principalmente per le tubazioni e la raccorderia, che nell’anno ha registrato una fornitura pari a oltre 14.300 tonnellate.

 Download XLS (15 kB)
Approvvigionamento (milioni di €)

 

2015

2016

2017

Il valore del procurato è calcolato considerando l’intero valore del contratto nell’anno di stipula.

Valore del procurato

1.266

1.359

844

Procurato per settore di attività (%)

Procurato per settore di attività (%) (Grafico a torta)

Procurato per natura merceologica (%)

Procurato per natura merceologica (%) (Grafico a torta)

Distribuzione geografica del procurato in Italia (%)

Distribuzione geografica del procurato in Italia (%) (Grafico a torta)

Effetti socio-economici del procurato Snam

L’acquisto di beni, lavori e servizi in Italia da parte di Snam costituisce un importante volano per l’attivazione dell’occupazione e dell’economia nazionale.

Nel 2017, il valore del procurato riferito a beni, lavori e servizi assegnato ad aziende italiane o a lavori effettuati sul territorio nazionale è stato pari a circa 787 milioni di euro. Tale valore ha permesso di sostenere una occupazione esterna pari a 8.090 risorse e di generare un indotto (valore della produzione) pari a circa 1, 8 miliardi di euro e un valore aggiunto di 0,8 miliardi di euro.

I dati riportati sono il risultato di uno specifico studio eseguito da una società specializzata

Un approccio responsabile verso i fornitori

Snam promuove la correttezza nei rapporti, la lotta alla corruzione, la sicurezza delle condizioni lavorative, la tutela dei diritti umani e la salvaguardia dell’ambiente.

Snam adotta un modello gestionale “allargato”, che si basa sul coinvolgimento e responsabilizzazione degli attori della catena di fornitura: tutti i fornitori e subappaltatori vengono stimolati a competere ed operare in modo corretto migliorando le proprie performance, in ambito di mitigazione dei rischi, innovazione dei processi gestionali, aumento di efficienza operativa, promozione di procedure di governance responsabili.

In particolare, Snam, da sempre sensibile a diffondere la cultura della legalità e a mantenere efficienti presidi anticorruzione, richiede ai fornitori di aderire al Patto etico e di integrità, impegnandoli a intrattenere rapporti trasparenti e mantenere stringenti requisiti di condotta delle attività, coinvolgendo in questo anche i subappaltatori.

Catena di fornitura (Grafico)
Un rapporto sempre più consolidato che coinvolge e impegna tutti gli attori della catena di fornitura

Qualità

Non solo requisiti di qualità, prezzo e affidabilità ma anche impegno verso l’innovazione dei processi

Sicurezza

Diffusione della cultura della prevenzione e dell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei lavoratori

Valori

Trasmissione e condivisione di valori: legalità, correttezza, trasparenza e rispetto della libera concorrenza, tutela dei diritti umani in tutte le loro forme

Trasparenza

Correttezza, tracciabilità e trasparenza nelle relazioni commerciali e nell’esecuzione delle proprie attività

Miglioramento continuo

Tensione verso il miglioramento continuo, crescita reciproca e creazione di valore condiviso

Sostenibilità

Riduzione degli impatti e dei rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera di fornitura

Tubos (Foto)