Sistemi informativi al servizio dei clienti

Snam mette a disposizione dei propri Clienti un canale informativo bidirezionale volto a privilegiare la tempestività e flessibilità della comunicazione (myg@sview) che consente di avere in forma “smart”

un set di informazioni personalizzabile a seconda delle proprie necessità, nonché di comunicare in modalità diretta e informale in modalità “chat”. Il portale, che si configura come una vera e propria “dashboard” personalizzabile, mette a disposizione degli Utenti un sistema di widget e notifiche personalizzabili.

Nel 2017 tale strumento è stato ulteriormente integrato aumentandone la fruibilità, anche grazie ai suggerimenti degli operatori con particolare riferimento alle esigenze connesse al nuovo regime di bilanciamento, attraverso il rilascio in produzione della nuova versione della sezione Help-online ampliata con semplici “pillole” formative per fornire un supporto immediato e intuitivo agli utenti sull’utilizzo del portale myg@sview e dei singoli Widget, una quick guide da stampare ed un video che racconto la nascita ed evoluzione del portale myg@sview.

Per quanto riguarda l’evoluzione dell’area «Business & Servizi» del sito internet di Snam Rete Gas, a seguito dell’avvio del nuovo modello di bilanciamento è stato avviato e completato il progetto di rivisitazione complessivo dei contenuti informativi pubblicati, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità da parte dei clienti delle informazioni e introdurre l’utilizzo di forme grafiche di rappresentazione, sulla base delle esigenze che sono state manifestate dai clienti stessi, nonché delle best practices individuate in altri sistemi.

Anche sul fronte stoccaggio e rigassificazione, per quanto riguarda i siti internet di Stogit e di GNL sono stati avviati tavoli di lavoro dedicati alla rivisitazione complessiva dei contenuti informativi pubblicati in analogia al modello adottato sul sito di Snam Rete Gas.

Sistemi informativi (Grafico)
 Download XLS (18 kB)
La qualità erogata (rispetto codici di rete)

 

2015

2016

2017

*

n.r.=nessuna richiesta pervenuta

Trasporto

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

139

136

128

Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna/riconsegna/interconnessione (n.)

64

45

78

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

86

72

71

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

92

98

98

Rigassificazione

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

4

4

4

Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%)

n.r.(*)

100

100

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Stoccaggio

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

118

91

89

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

100

100

99,9

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

76

100

100

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0

Chart (Icon)

Mercato: attività di engagement

Nel corso del 2017 sono stati effettuati workshop con i clienti volti ad un mutuo confronto sulle dinamiche del bilanciamento e del mercato nonché alla raccolta di osservazioni/desiderata da parte degli operatori. In particolare gli incontri hanno costituito un’occasione per discutere le innovazioni e l’andamento dell’operatività del bilanciamento e del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione nonché a fornire un feedback sul processo di rinnovamento dei sistemi informatici.

La chiusura del workshop è stata accompagnata da una breve indagine di opinione, che ha restituito un giudizio medio di gradimento dell’evento di 7,1 (su una scala da 1 a 10).

Nel mese di aprile 2017 nell’ ottica di ricercare una modalità di erogazione dei servizi commerciali più vicina alle aspettative dei clienti è stato inoltre organizzato un workshop operativo, che si è svolto in due sessioni. L’iniziativa è stata l’occasione per un confronto diretto tra Snam ed i propri clienti basato sulla raccolta in tempo reale di feedback e suggerimenti riguardanti: l’evoluzione dell’area «Business & Servizi» del sito internet di Snam Rete Gas. Infine nel corso dell’appuntamento annuale “Shippers’ Day”, confluito quest’anno nel Partners’ Day, si è tenuto un dibattito sulle sfide per il mercato gas italiano ed estero che ha visto la partecipazione per la prima volta anche di società esterne come Eni, A2A, Shell Energy Europe e Edison.