Welfare e impresa

Il sistema di welfare di Snam è un mix di innovazione e prassi consolidate.

Tra le innovazioni il “Premio Welfare”, e il progetto di Smart Working pensato per meglio rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

L’innovazione sociale nel nostro tempo si confronta con problemi non completamente nuovi, ma amplificati nella loro portata dagli effetti della globalizzazione e dalla crisi dei sistemi di welfare, in difficoltà nel fronteggiare soprattutto i fenomeni di povertà ed esclusione che colpiscono fasce estese della popolazione. Per molti stati del mondo occidentale diventa sempre più difficoltoso assicurare servizi come sanità, educazione, infrastrutture, e assistenza, a costi accettabili e con la copertura finanziaria assicurata dalle entrate fiscali.

E se, a fronte di un aumento della complessità e rilevanza dei bisogni, le risorse destinate alla spesa sociale non sono sufficienti, è lo stesso sistema di welfare che deve reinventarsi, trovando soluzioni innovative per mantenere un livello adeguato di sicurezza sociale. Nel corso degli anni, è cresciuto il ruolo sussidiario del terzo settore nell’erogazione di beni e servizi prima garantiti dal settore pubblico, ma complice anche la crisi economica e i limiti dimensionali e organizzativi delle organizzazioni e istituzioni non profit, la risposta non poteva che essere parziale.

Welfare (Icon)

L’innovazione del welfare d’impresa di Snam

Il welfare di impresa è l’insieme di interventi – sia di natura monetaria che sotto forma di servizi – che aumenta il livello di protezione sociale e il potere di acquisto dei dipendenti e che indirettamente può generare un impatto positivo sul clima aziendale.

La costruzione di un sistema di welfare aziendale condiviso, funzionale ed efficace può essere un esempio di innovazione sociale in ambito aziendale. Per essere efficace il sistema di welfare aziendale deve infatti essere costruito attorno alle persone e, quello di Snam, è stato creato nel tempo proprio con l’obiettivo di andare incontro ai bisogni emergenti e alle esigenze delle diverse fasce della popolazione aziendale.

Oggi il sistema di welfare di Snam è un mix di innovazione e prassi consolidate. Accanto ai servizi per la salute e benessere, il sostegno allo studio e orientamento lavorativo per i figli dei dipendenti, le azioni di supporto alla genitorialità, la mobilità casa-lavoro e la concessione di micro-finanziamenti, propone un pacchetto di nuove proposte, nate anche a seguito di accordi con le Organizzazioni Sindacali. Tra queste il “Premio Welfare”, e il progetto di Smart Working pensato per meglio rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Con il “Premio Welfare” sarà possibile, in alternativa al totale pagamento dell’importo individuale del Premio di Partecipazione, scegliere volontariamente se convertire una percentuale del Premio in Credito Welfare utilizzabile per acquistare servizi, per sé o per i propri familiari.

II sistema di welfare aziendale di Snam

Ambiti

Attività 2017

Famiglia

Asili nido

Rimborso per i dipendenti che ne usufruiscono

Scuola

Agevolazioni per l’acquisto di libri di testo scolastici
Borse di studio e prestiti per spese scolastiche

Soggiorni estivi e di studio

Soggiorni per i figli dei dipendenti in alcune località di Italia

S.O.S. famiglia

Sportello di ascolto per assistenza alla famiglia gestito da professionisti

Maternità, adozioni e affidamento

Guida sui temi della genitorialità

Salute e benessere

Infortuni

Copertura assicurativa per infortuni extraprofessionali

Assistenza sanitaria integrativa

Copertura assicurativa che garantisce una quota di rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private

Prevenzione oncologica

Protocolli di prevenzione

Centri sportivi

Convenzioni per attività fisica a condizioni vantaggiose

Alimentazione

Ristorazione aziendale di qualità e servizio take away per uso privato

Workplace Health Program

Adesione al programma di salute lanciato dalla Regione Lombardia

Prestazioni specialistiche mediche e check up

Convenzione col Centro Cardiologico Monzino per visite rivolte ai dipendenti e ai familiari

Tempo per Te

Agevolazioni

Orario lavorativo flessibile
Smart Working

Risparmio e relazioni

Previdenza integrativa

Fondi pensione complementari, alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda

Microcredito

Prestito a tasso agevolato

Assistenza

Assistenza fiscale e legale

Mobilità

Acquisto abbonamenti agevolati per i mezzi pubblici
Servizio di navetta a San Donato Milanese

Convenzioni

Polizze assicurative, carte di credito bancarie, noleggio di automobili, acquisto di prodotti di marca, prenotazione di vacanze