Le relazioni con gli stakeholder

Snam attua una comunicazione proattiva e ricerca il dialogo costante con il suo pubblico di riferimento. Nel tempo ha sviluppato e messo a sistema un insieme di strumenti e canali specifici per gestire la relazione con i diversi interlocutori, attività a cui contribuiscono tutte le strutture aziendali ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità.

Nel corso del 2017, nell’ambito dell’analisi di materialità, Snam ha aggiornato la mappatura degli stakeholder, tenendo conto del grado di influenza e dipendenza reciproca tra azienda e stakeholder.

I temi al centro dell’interazione con gli stakeholder nel 2017 hanno fatto particolare riferimento ai principali cambiamenti intervenuti nel corso dell’anno, con particolare riferimento all’ampliamento di nuovi business, ai nuovi utilizzi del gas naturale e all’espansione internazionale.

Le relazioni con gli stakeholder (Grafico)

Il coinvolgimento degli stakeholder è finalizzato a:

  • identificare le diverse categorie di stakeholder con cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione delle strategie e delle attività aziendali;
  • analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
  • approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder, attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
  • rendicontare e comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso gli strumenti di reporting e comunicazione sviluppati della Società.
Calendario (Icon)

“Partners’ Day”

In occasione del suo settantacinquesimo anniversario, nell’ambito del “Partners’ Day”, tenutosi il 9 novembre 2017 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, Snam ha visto riuniti partners e stakeholder in un confronto approfondito sugli scenari futuri nel mondo dell’energia.

Dopo una sessione plenaria dove sono stati affrontati temi come l’importanza delle infrastrutture, il dialogo con i territori e i nuovi usi del gas, è stata svolta una sessione di approfondimento in cui quasi 500 persone si sono divise in gruppi di lavoro e si sono confrontate su alcuni temi chiave:

  • Quale impresa per quale crescita
  • Cyber security: una nuova sfida per le imprese
  • La sicurezza e l’ambiente nelle attività in appalto (con consegna del Trofeo Sicurezza Appaltatori 2017)
  • Le infrastrutture gas delle partecipate estere di Snam: una presenza positiva per territori e imprese
  • Quali sfide per il mercato gas italiano ed estero. La voce del mercato
  • La responsabilità sociale nella strategia di business. Il ruolo degli stakeholder
  • La trasparenza come valore e patto etico e come strumento di prevenzione e tutela reputazionale
  • Sviluppo di business non regolati nella mobilità sostenibile
  • Valore per il territorio nella gestione e nello sviluppo degli asset industriali di Snam
  • Evoluzione regolatoria in ambito europeo: dialogo e confronto su rischi e opportunità.

Nel corso della giornata, è stata inaugurata la mostra interattiva “RE-Source. Il gas naturale nel futuro dell’energia”.La mostra è stata costruita intorno al Quadro Sinottico della rete italiana del trasporto per il controllo remoto dei flussi di gas che Snam ha donato al Museo. I visitatori hanno potuto seguire, attraverso fotografie, video e strumenti interattivi, il racconto della metanizzazione dell’Italia come traino del miracolo economico italiano, le sfide ingegneristiche affrontate da Snam nella realizzazione delle infrastrutture e il ruolo del gas nell’ambito dei processi di decarbonizzazione e di contrasto al cambiamento climatico.