Profilo e attività di Snam
Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Con i suoi circa 3000 dipendenti, presidia le attività regolate del settore del gas ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB - Regulatory Asset Base) nel proprio settore. In qualità di operatore integrato, è presente nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL) e di stoccaggio del gas naturale, e riveste un ruolo da leader nel sistema delle infrastrutture del gas naturale. Gestendo le infrastrutture di sistema in modo efficiente e fornendo servizi integrati per il mercato, Snam crea le condizioni per garantire un costo equo dell’energia.
La rete nazionale di trasporto del gas gestita da Snam è lunga oltre 32.500 chilometri, con 9 campi di stoccaggio e 1 rigassificatore. Le attività operative coprono l’intero ciclo di vita degli impianti, dalla progettazione alla realizzazione, alla gestione e manutenzione nella fase di esercizio e, infine, messa in sicurezza e dismissione degli stessi.
In Europa, Snam opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società. Snam offre inoltre servizi di ingegneria e tecnico-operativi per gli operatori del gas in mercati nazionali ed internazionali.
La società promuove attivamente l’utilizzo del gas naturale, come fonte energetica flessibile, sicura e a basso impatto ambientale. Nei prossimi anni Snam intende avviare vari progetti di efficienza energetica con l’obiettivo di promuovere un sistema energetico più sostenibile ed efficiente mediante l’utilizzo del gas naturale compresso (GNC), del biometano e del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore dei trasporti.
Snam è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx Europe 600 Utilities) e nei principali indici di sostenibilità.
Per maggiori informazioni sulla consistenza della rete nazionale delle infrastrutture e sul perimetro delle attività di Snam si rimanda alle nella sezione Snam oggi in Italia e in Europa della Relazione sulla gestione integrata.