Stakeholder e capitale relazionale

Nel modello di business di Snam gli stakeholder “interpretano” il contesto di riferimento e possono influenzare, anche in modo decisivo, le condizioni che determinano la disponibilità dei diversi capitali necessari all’azienda per poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali, che si sviluppa attorno ai temi materiali di reciproco interesse, gli stakeholder sono i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.

L’immagine, la reputazione e la coesione interna sono altre condizioni necessarie allo sviluppo delle attività di business. In tale contesto, è fondamentale gestire le relazioni di lungo periodo con gli stakeholder (capitale relazionale) basandosi sulla fiducia e ponendosi in posizione di ascolto e confronto, agendo nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

Con il “Partners’ Day 2017”, evento speciale in occasione del settantacinquesimo anniversario di fondazione, Snam ha voluto raccogliere e mettere insieme per la prima volta tutti i soggetti con cui intrattiene relazioni, confrontandosi su temi di interesse comune come l’importanza delle infrastrutture, del dialogo con i territori e dei nuovi usi del gas, e condividendo con loro strategie e prospettive di sviluppo.

Engagement delle persone

Attraverso la comunicazione interna Snam continua a promuovere il coinvolgimento delle persone attorno a fatti, eventi e attività che riguardano l’azienda, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione ai processi di cambiamento, soprattutto sotto il profilo culturale.

La strategia di comunicazione a 360 gradi è sostenuta da un intenso volume di attività, tra cui i frequenti aggiornamenti della intranet aziendale Easy, le news e interviste alle persone per gli articoli della rivista aziendale Energie con i suoi “Speciali” di approfondimento, una nutrita produzione di contenuti video e video interviste, e un ricco piano di eventi di coinvolgimento per tutta la popolazione aziendale, con un impegno molto forte del vertice aziendale.

Strumenti

Descrizione

 

 

“Easy” il portale intranet

Spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche luogo di condivisione della conoscenza, di scambio di documenti di lavoro e condivisione di opinioni attraverso lo spazio “collaboriamo”, concepito per facilitare le persone che lavorano in team.

Principali strumenti cartacei

La rivista “Energie”, continua a rappresentare l’identità aziendale Snam e la voce di racconto degli eventi principali.
Gli “Speciali Energie” – allegati all’editoriale, con focus su argomenti specifici.
La newsletter “Osservatorio Domanda Gas” con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, a disposizione di tutti i dipendenti anche sui dispositivi mobili.

Meeting del management

Meeting Dirigenti e Meeting Quadri per l’approfondimento del piano strategico aziendale.
Meeting dedicati al management (dirigenti e quadri) volti a rafforzare lo spirito di squadra.
Roadshow sul territorio dell’Amministratore Delegato per raccontare il piano strategico (Route22).
Meeting tematici volti a rafforzare il pensiero innovativo e lo spirito di squadra (“Il futuro è nelle nostre mani”).
Evento in chiusura di anno in video conferenza per riunire i prni cipali poli della Rete (Natale in rete).

Reputazione sul mercato

Benché Snam nei settori regolati, sia in posizione di monopolio naturale, si comporta nei confronti dei clienti attraverso un approccio proprio di un mercato competitivo nel quale è fondamentale comprendere come il cliente percepisce il valore.

Le sfide per il mercato gas italiano ed estero sono state oggetto di dibattito nell’ambito del “Partners’ Day 2017” che ha visto la partecipazione degli stakeholder commerciali e per la prima volta anche di società esterne come Eni, A2A, Shell Energy Europe e Edison.

Nel novembre 2017 è stata condotta una nuova indagine online di customer satisfaction, coinvolgendo nell’iniziativa tutti gli Shipper e i Trader con cui Snam ha collaborato nell’Anno Termico 2016-2017 appena concluso. L’analisi, che in questa occasione è stata estesa anche ai settori trasporto, stoccaggio e rigassificazione poiché da settembre 2017 la gestione commerciale dei 3 business è confluita all’interno di un’unica organizzazione, ha riguardato il sondaggio del gradimento riscontrato fra i clienti sulla qualità dei servizi offerti, sulle funzionalità e i servizi aggiuntivi introdotti nel corso del 2017 anche a fronte dei desiderata espressi dai propri clienti nelle precedenti occasioni di confronto nonché delle evoluzioni normative.

Il tasso di partecipazione si è assestato all’63% e circa l’93% degli intervistati ha manifestato notevole soddisfazione nei confronti delle attività di Stakeholder Engagement messe a punto da Snam per migliorare i servizi offerti e consolidare una fattiva collaborazione con i suoi interlocutori. L’insieme delle osservazioni ricevute costituiscono il punto di partenza per identificare azioni mirate a rendere più efficiente l’operato di Snam in linea con le pratiche di miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

Nel corso del 2017 sono stati effettuati workshop volti ad un mutuo confronto sulle dinamiche del bilanciamento e del mercato nonché alla raccolta di osservazioni/desiderata da parte degli operatori. In particolare gli incontri hanno costituito un’occasione per discutere delle innovazioni e l’andamento dell’operatività del bilanciamento e del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione nonché fornire un feedback sul processo di rinnovamento dei sistemi informatici.

Rapporti con la Supply Chain

Snam svolge un’intensa attività di engagement con i propri fornitori per favorire la crescita e il miglioramento della catena di fornitura e per creare una visione comune, condividendo valori, idee, know-how, best practice e informazioni.

Nell’ambito del “Partners’ Day 2017” Snam ha incontrato 170 aziende fornitrici con cui ha condiviso le più importanti tematiche inerenti la supply chain sostenibile, insieme a una cultura comune intorno ai valori di Snam.

La comunicazione continua con i fornitori avviene invece attraverso il Portale Fornitori, la piattaforma web attraverso la quale i fornitori, in essere e potenziali, entrano in contatto con Snam. Attivo dal 2013, il Portale contiene documenti, approfondimenti, best practice, aggiornamenti sui processi e le procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement. Tutti i fornitori registrati hanno a loro disposizione un’apposita area riservata, contenente informazioni sui comparti merceologici per i quali sono qualificati, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro. A fine 2017, i fornitori registrati al portale erano oltre 1.900 fornitori (+5% rispetto al 2016). A partire da gennaio 2018, Snam ha messo a disposizione una nuova funzionalità dedicata all’attestazione delle prestazioni che consentirà ai fornitori di conoscere con maggiore facilità e immediatezza il momento più idoneo in cui emettere le fatture a seguito delle prestazioni da loro erogate a Snam.

I 65.598 documenti SAP caricati nel corso dell’anno (+16% rispetto all’anno precedente) attestano che il Portale Fornitori è un sito vivo e sempre più utilizzato.

Relazioni con il territorio

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Snam inoltre valuta, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economico-sociali dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali con strumenti e metodologie di “Social Impact Assessment”.

Nel tempo Snam ha costruito una rete di relazioni con le associazioni territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica ed ambientale che hanno impatti sul territorio. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

Inoltre, la Società collabora con le autorità a livello locale e nazionale per illustrare al meglio i progetti di realizzazione delle opere sia alle autorità stesse che alle comunità interessate. Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto, per illustrare i progetti di realizzazione delle opere, si sono svolti 106 incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali. Insieme a queste ultime sono stati stipulati 2 accordi riguardanti le servitù.

Nel 2017 a favore del territorio sono stati destinati circa 249 mila euro per liberalità e sponsorizzazioni e circa 5,6 milioni di euro per le compensazioni ambientali.

Iniziativa

Young Energy di Snam, per avvicinare i giovani al lavoro

Snam ha deciso di cogliere l’opportunità messa a disposizione dall’alternanza scuola-lavoro – parte della “Buona Scuola”, legge 107 del 2015 - per avvicinarsi ai giovani delle scuole superiori, rafforzare i rapporti con il territorio, potenziare l’employer branding e favorire il processo di recruitment. Lo ha fatto mettendo a disposizione degli studenti le conoscenze dell’azienda e offrendo strumenti per poter orientarsi nel mondo del lavoro. Il programma formativo, definito nei contenuti e nelle modalità insieme alle scuole coinvolte, ha previsto formazione in aula, volta all’acquisizioni di soft skills e orientamento al mondo del lavoro, project work su tematiche legate al business e visite aziendali presso le sedi di Snam. Anche i tirocini avvengono in diverse sedi operative per far comprendere concretamente il business aziendale.

Il tutto con il coinvolgimento di circa 50 persone di Snam - capi distretto, tecnici, manager e altre figure dell’area HR. Un progetto molto ambizioso e radicato nel territorio – in particolare nel Sud Italia - che ha raggiunto fino ad oggi circa 600 studenti appartenenti a 9 scuole superiori, di cui 7 istituti tecnici.

Fondazione Snam

“Welfare che Impresa!”, promosso da Fondazione Snam, insieme ad altre importanti Fondazioni italiane, ha raccolto le idee progettuali di giovani under 35 sul welfare di comunità, capaci di favorire la coesione sociale, lo sviluppo e il fare rete.
Attraverso questa prima iniziativa Fondazione Snam mira a proporsi come innovatore sociale e catalizzatore di idee e progetti rivolti alle persone e ai territori, utilizzando la tecnologia come elemento di inclusione sociale ed economica. Le quattro organizzazioni vincitrici hanno potuto beneficiare di un contributo economico, un finanziamento a tasso zero e un ciclo di incubazione.

Sentieri Sostenibili, Un Orto nella rete

Le immagini più belle e rappresentative dell’iniziativa “Un Orto nella Rete”, promossa da Snam a Terranuova Bracciolini (Arezzo) e sviluppato dalla Cooperativa Sociale Onlus Betadue, per produrre ortaggi a chilometro zero favorendo l’inclusione lavorativa di persone socialmente svantaggiate, sono state raccolte in un volume che racconta un progetto nato per sostenere, attraverso gli asset di Snam, lo sviluppo economico e sociale dei territori attraversati dalle sue infrastrutture. Il libro, che si inserisce nella collana Sentieri Sostenibili promossa da Snam per far conoscere l’impegno dell’azienda sul fronte della tutela ambientale e della sostenibilità, è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il valore della brand identity

Anche nel 2017, Snam ha proseguito il lavoro di miglioramento della propria presenza sul web e nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale, volti a sostenere lo sviluppo delle attività anche in ottica di sostenibilità. In questo senso, nel corso dell’anno si sono susseguiti diversi progetti speciali; ad esempio, il lancio di una sezione dedicata al gas naturale, a supporto della più ampia strategia aziendale di decarbonizzazione del mix energetico.

La comunicazione digitale di Snam è fondata su contenuti di qualità e su un coinvolgimento attivo degli utenti. Grazie alla sua presenza sui principali social media (Twitter, Youtube, Linkedin, Google+, Flickr, Instagram, Slideshare, Facebook), anche quest’anno Snam ha ricevuto degli importanti riconoscimenti, come il primo posto nel Webranking Italia, con il punteggio più alto mai registrato e il primo posto nei CSR online awards di Lundquist.

Sui principali media si è osservato un aumento del numero di articoli in particolare legati a filoni come la mobilità sostenibile e la decarbonizzazione dell’energia tramite l’utilizzo di nuove fonti (ad esempio il biometano), e sul ruolo di Snam nel sistema paese, insieme alla sua spinta verso l’innovazione.

Nel corso del 2017, inoltre, l’attività di ufficio stampa ha puntato a evidenziare le posizioni dell’azienda e la sua disponibilità al dialogo nei territori (come Abruzzo e Puglia) caratterizzati dalla presenza movimenti contrari ad alcuni progetti.