Snam in breve

Snam: un player integrato nel sistema gas

(Icon)

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Con i suoi circa 3.000 dipendenti, presidia le attività regolate del settore del gas ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB - Regulatory Asset Base) nel proprio settore. In qualità di operatore integrato, è presente nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL) e di stoccaggio del gas naturale, e riveste un ruolo da leader nel sistema delle infrastrutture del gas naturale. Gestendo le infrastrutture di sistema in modo efficiente e fornendo servizi integrati per il mercato, Snam crea le condizioni per garantire un costo equo dell’energia.

In Europa, Snam opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società. Snam offre inoltre servizi di ingegneria e tecnico-operativi per gli operatori del gas in mercati nazionali ed internazionali.

Il business di Snam si focalizza sulle attività regolate, ed è ad alta intensità di capitale. La regolazione prevede sistemi tariffari che consentono di coprire i costi sostenuti dall’operatore e un’equa remunerazione del capitale investito. Snam, pertanto, è in grado di mantenere un profilo di rischio limitato e di remunerare gli azionisti in modo attraente e sostenibile, garantendo nel contempo la prestazione di servizi a tutti gli operatori secondo criteri non discriminatori e con elevati standard di qualità e sicurezza.

La società promuove attivamente l’utilizzo del gas naturale, come fonte energetica flessibile, sicura e a basso impatto ambientale. Nei prossimi anni Snam intende avviare vari progetti, finalizzati allo sviluppo di progetti di efficienza energetica e alla promozione di un sistema energetico più sostenibile ed efficiente mediante l’utilizzo del gas naturale compresso-CNG, del biometano e del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore dei trasporti.

Snam per assolvere il suo ruolo di player integrato del gas, ha ridisegnato la sua struttura organizzativa verso una “One company” articolata in quattro business unit e in funzioni di staff, disegnate in ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo. Le business unit presidiano rispettivamente: la gestione delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione svolte dalle controllate italiane, il coordinamento delle partecipazioni estere, le attività di sviluppo e commerciali e le attività di sviluppo dei servizi dedicati agli operatori del settore gas.

Snam è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx Europe 600 Utilities) e nei principali indici di sostenibilità.