Innovazione per lo sviluppo del business

L’evoluzione strategica del Gruppo, in uno scenario più complesso e sfidante, richiede di fare maggiormente leva sullo sviluppo dell’innovazione e sulla valorizzazione del patrimonio tecnologico per garantire sia la capitalizzazione di quanto già realizzato che lo sviluppo di soluzioni innovative, come supporto e fonte per l’evoluzione del business.

Nel corso dell’anno, sono proseguite o si sono concluse diverse attività di ricerca e sviluppo avviate negli anni precedenti e, nello stesso tempo, sono stati avviati alcuni nuovi progetti con potenziali ricadute in diversi ambiti dell’operatività aziendale.

 

 

Misura del gas

Strumenti alternativi - Durante il 2017 è continuata la graduale introduzione di strumenti di misura della qualità del gas alternativi al gascromatografo sulla rete di trasporto per la misura del potere calorifico superiore, della densità relativa e del contenuto di anidride carbonica del gas naturale. In particolare, nell’ambito di questa iniziativa è stato aperto un progetto di adeguamento tecnologico della misura del fuel gas presso le centrali di stoccaggio, che prevede l’installazione degli analizzatori di qualità e l’automazione e telelettura della misura principale e della misura di riserva.

Previsione della domanda - Con l’avvio dell’anno termico (1 ottobre 2017), è entrato in funzione un nuovo modello di previsione della domanda di trasporto basato sull’utilizzo delle Reti Neurali quale algoritmo matematico, e che dispone di una metodologia Machine Learning per migliorare costantemente la qualità della previsione e gestire il grande numero di informazioni a disposizione. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della previsione, soggetta ad un regime di incentivazione da parte dell’AEEGSI.

Stima delle emissioni di gas naturale - è proseguita la collaborazione in seno al gruppo europeo di ricerca GERG (European Gas Research Group, www.gerg.info), cui partecipano altri trasportatori e distributori europei di gas naturale, con riferimento, in particolare, al progetto per la valutazione di due metodiche di stima delle emissioni di gas naturale previste a livello internazionale e al progetto per lo studio dei potenziali impatti, su tutta la filiera del gas, dei componenti chimici presenti in tracce nel biometano al fine di creare le condizioni per lo sviluppo in sicurezza del biometano quale fonte di immissione di gas nella rete di trasporto.

Governo e monitoraggio della rete e degli impianti

Telecontrollo - Nel 2017 è stato avviato lo studio del progetto SMART Tel che ha l’obiettivo di analizzare i requisiti dei processi di acquisizione e gestione dei dati relativi al controllo ed esercizio della rete, di incrementarne i livelli di efficacia e individuare le migliori tecnologie a supporto di tutto il processo di telecontrollo. Nel corso del 2017 è proseguito il progetto “Evoluzione Sistemi di Telecontrollo”, con l’obiettivo di assicurare l’evoluzione tecnologica degli apparati di campo e delle modalità con le quali gli stessi vengono interconnessi e gestiti, al fine di potenziare il governo ed il monitoraggio della rete di trasporto.

Sicurezza - Nell’ambito delle attività di stoccaggio, a seguito di una sperimentazione effettuata in campo, è stato avviato un progetto per l’installazione di sistemi di tipo fonometrico per il rilevamento di eventuali perdite accidentali degli impianti, che consentono interventi di blocco rapidi ed efficaci. Nel 2016 si è conclusa l’attività di installazione presso 6 centrali. Il completamento dell’ultima installazione è prevista per il 2018.

Integrità fisica delle infrastrutture

Proseguita la collaborazione con EPRG (European Pipeline Research Group, www.eprg.net), associazione di ricerca su tematiche relative alle condotte di cui Snam è membro, alla quale aderiscono le principali società di trasporto gas e di produzione di tubi in ambito europeo. In tale contesto sono gestiti progetti (suddivisi nelle tre macro aree Design, Material e Corrosion) mirati al costante incremento della conoscenza per la gestione dell’integrità dei metanodotti in tutto il loro ciclo di vita (produzione del tubo, realizzazione della linea, esercizio del gasdotto).

Protezione elettrica - Nel 2017 è stato avviato il progetto pilota di innovazione del sistema di Protezione elettrica, volto a sperimentare in campo apparati e soluzioni operative sulla base delle risultanze dello studio condotto nel 2016.

Monitoraggio geochimico e microsimico - Nell’ambito dello Stoccaggio, per quanto riguarda i nuovi progetti di esercizio dei giacimenti in condizioni di sovrappressione e di potenziamento dei sistemi di monitoraggio, proseguono le attività per la realizzazione e installazione dei prototipi di monitoraggio geochimico e microsismico.

In particolare, relativamente ai progetti di esercizio dei giacimenti in condizioni di sovrappressione sperimentati, attualmente fino a un massimo del 110% della pressione iniziale di giacimento, proseguono le attività di installazione delle attrezzature per il monitoraggio microsismico (reti di superfice e sensori di pozzo profondo) e geochimico (stazioni di superfice).

Nel corso del 2017 Stogit ha dedicato particolare importanza alle attività finalizzate al monitoraggio della microsismicità, attraverso un potenziamento delle proprie reti e un loro adeguamento a standard di eccellenza tecnologica. Fra le attività mirate a garantire prestazioni di elevata qualità si segnala in particolare lo sviluppo di un nuovo sistema di gestione e di elaborazione automatica dei dati denominato AMPIS (Authomatic Microseismic Processing and Interpretation System) che è attivo dal ottobre 2017 e verrà esteso gradualmente a tutte le concessioni.

Manutenzione e verifica delle reti

Revisione dei processi di manutenzione - Proseguita la fase realizzativa del “Sistema Manutenzione Asset Rete Trasporto Gas” che prevede, in particolare, la revisione complessiva dei processi di lavoro e delle normative relative alle attività di manutenzione della rete di trasporto, delle centrali di compressione e degli impianti di misura e di telecontrollo. Attraverso l’individuazione delle necessità di evoluzione del modello professionale delle risorse e degli strumenti tecnologici e ICT utilizzati per lo svolgimento delle attività manutentive. In particolare nel 2017 è stato completato il Roll Out dei sistemi di Realizzazione e Gestione Asset per la rete ed è stato avviato il Pilota dei sistemi di Realizzazione e Gestione Asset delle Centrali di Spinta.

Sperimentazione localizzazione perdite - Proseguita la sperimentazione di un sistema volto ad individuare e localizzare le perdite di gas lungo la rete di trasporto, basato sull’analisi delle onde pressorie e dal rilevamento delle possibili perturbazioni e dal loro tempo di propagazione.

Sperimentazione su controlli con sorvolo aereo - Con lo scopo di valutare l’esistenza di tecnologie utili al miglioramento dei controlli effettuati con sorvolo aereo sono state avviate attività sperimentali su due temi: valutazione delle attuali tecnologie di rilevamento satellitare disponibili e partecipazione alle attività sperimentali, condotte da ENAV e ENAC, sullo sviluppo dell’infrastruttura di volo in modalità BVLOS di droni.