Regolazione del settore di attività
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(n.) |
2015 |
2016 |
2017 |
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Risposte a documenti di consultazione |
4 |
2 |
0 |
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Risposte a consultazioni /osservazioni tramite associazioni (*) |
6 |
4 |
3 |
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Proposte tariffarie |
6 |
3 |
5 |
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Raccolte dati |
75 |
89 |
91 |
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Istruttorie (**) |
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1 |
2 |
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Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (***) |
4 |
4 |
4 |
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Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (approvate) |
2 |
1 |
2 |
Regolamentazione tariffaria per l’anno 2017
Con deliberazione 643/2017/R/gas, pubblicata in data 22 settembre 2017, l’Autorità ha approvato i ricavi di riferimento in via definitiva per il servizio di stoccaggio relativi all’anno 2017 per la società Stogit. I ricavi riconosciuti sono pari a 503,2 milioni di euro. La RAB per l’attività di stoccaggio è pari a 4,0 miliardi di euro.
Regolamentazione tariffaria per l’anno 2018
Con deliberazione 855/2017/R/gas, pubblicata in data 15 dicembre 2017, l’Autorità ha approvato in via provvisoria i ricavi riconosciuti per il servizio di stoccaggio per l’anno 2018 sulla base della proposta presentata da Stogit. I ricavi approvati in via provvisoria sono finalizzati a disporre di un valore di riferimento per la determinazione dei corrispettivi per l’assegnazione della capacità di stoccaggio. Entro il 31 maggio 2018, le imprese di stoccaggio presenteranno all’Autorità le proposte dei ricavi di riferimento in via definitiva determinati utilizzando gli incrementi patrimoniali annuali consuntivi relativi all’anno 2017. Tali proposte sono soggette ad approvazione dell’Autorità.
Regolamentazione periodo transitorio 2019
Deliberazione 68/2018/R/gas – “Avvio di procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di tariffe e qualità del servizio di stoccaggio di gas naturale per il quinto periodo di regolazione (5PRS) ed estensione dei criteri vigenti all’anno 2019”
Con tale deliberazione, pubblicata in data 8 febbraio 2018, l’Autorità ha prorogato per l’anno 2019 gli attuali criteri tariffari del servizio di stoccaggio, confermando il valore del parametro B asset.
Inoltre ha avviato il procedimento per la revisione dei criteri per il 5 periodo di regolazione, che decorrerà a partire dall’anno 2020 e nel corso del quale verrà valutata l’opportunità di implementare un approccio di riconoscimento dei costi basato sulla spesa totale (costi operativi e investimenti, cosiddetto approccio Totex).
Altri provvedimenti
Decreto Ministeriale MISE 14/02/2017 (G.U. n.49 del 28 febbraio 2017) - “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 1 aprile 2017-31 marzo 2018”
Con tale decreto, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha definito lo spazio di stoccaggio di modulazione per l’anno termico 2017-2018, da destinare prioritariamente ai soggetti che forniscono direttamente o indirettamente i clienti civili, nella misura di 7.625 milioni di metri cubi a cui si aggiungono le capacità del servizio di stoccaggio minerario non conferite. Il Decreto conferma che tale spazio di stoccaggio, unitamente a quello riservato allo stoccaggio uniforme di durata annuale e pluriennale, sia assegnato mediante aste competitive il cui prezzo di riserva è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri di cui alla deliberazione 76/2017/R/gas “Disposizioni per i servizi di stoccaggio per l’anno termico 2017-2018”.
Deliberazione 589/2017/R/gas – “Chiusura dell’istruttoria conoscitiva circa lo stato delle prestazioni fornite dai campi di stoccaggio in concessione alla società Stogit S.p.A.. Disposizioni in materia di regolazione delle partite economiche relative al servizio di stoccaggio, per l’anno termico 2017-2018”
Con la deliberazione 589/2017/R/gas pubblicata in data 7 agosto 2017 l’Autorità ha previsto, in continuità con l’anno termico 2016-17, disposizioni in materia di sterilizzazione degli effetti di conferimenti di capacità di stoccaggio a corrispettivi inferiori alla tariffa regolata per assicurare alle imprese di stoccaggio, un flusso di ricavi sostanzialmente equivalente a quello ottenibile con l’applicazione, alle capacità allocate tramite asta, dei corrispettivi tariffari. Nell’ambito della medesima deliberazione l’Autorità ha inoltre chiuso l’istruttoria conoscitiva avviata con deliberazione 323/2016/R/gas inerente le prestazioni fornite dai campi di stoccaggio Stogit, non riscontrando profili di violazione o mancato adempimento.
Piano di Emergenza del sistema del gas naturale
Con il Decreto Ministeriale 18/10/2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiornato il Piano di Azione Preventivo ed il Piano di Emergenza23 del sistema del gas naturale tenuto conto del nuovo Regolamento Europeo sulla sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale (Regulation EU 2017/1938).
Con riferimento all’attività di stoccaggio, il Piano di Emergenza prevede tra l’altro che Stogit aggiorni il Codice di stoccaggio in relazione ad alcune misure di utilizzo delle capacità di stoccaggio nell’ambito dei livelli di allarme ed emergenza. La proposta di Stogit è in valutazione presso l’Autorità.
23 Ulteriori informazioni relative ai Piani di Azione e di Emergenza, nonché alle misure intraprese con riferimento all’attività di rigassificazione, di veda la sezione “Altri provvedimenti” del capitolo “Rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL)”.