Commento ai risultati economico - finanziari di Snam S.p.A.

Informazioni societarie

Snam S.p.A. è una holding industriale, quotata alla borsa di Milano. La Società si colloca al vertice del Gruppo Snam e detiene il 100% del capitale sociale delle società operative Snam Rete Gas S.p.A. e Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. (ITG)36, GNL Italia S.p.A., Stogit S.p.A. oltre a Gasrule Insurance D.A.C., a cui fanno capo, rispettivamente, la gestione e lo sviluppo delle attività di trasporto, rigassificazione, stoccaggio di gas naturale e attività assicurative.

Nel corso del 2017 è divenuta operativa la società Snam 4 Mobility S.p.A., avente come attività principale la realizzazione, l’acquisizione, lo sviluppo e la manutenzione di impianti di rifornimento di compressed natural gas (CNG) e di liquefied natural gas (LNG), lo studio e la progettazione di stazioni di rifornimento.

In Europa, Snam opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società. Alla Snam S.p.A. sono altresì attribuiti compiti di indirizzo strategico, direzione e coordinamento nei confronti delle proprie società controllate.

L’azionista CDP S.p.A. ha dichiarato, con effetto a partire dal bilancio chiuso al 31.12.2014, la sussistenza di un controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi del principio contabile IFRS 10 - Bilancio consolidato. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

Al 31 dicembre 2017, CDP S.p.A. detiene, per il tramite di CDP Reti S.p.A.37 il 30,10% del capitale sociale di Snam S.p.A.

36 Acquisita in data 13 ottobre 2017 per il tramite della società veicolo Asset Company 2 S.r.l.

37 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A. In data 19 maggio 2017 CDP S.p.A. ha ceduto a CDP Reti S.p.A. l’intera partecipazione detenuta in Snam S.p.A. rappresentata da n. 39.200.638 azioni, pari all’1,12% del capitale sociale. Al 31 dicembre 2017 CDP Reti S.p.A. è titolare di una partecipazione in Snam S.p.A. rappresentata da complessive n. 1.053.692.127 azioni, pari al 30,10% del capitale sociale.