Relazioni con la comunità finanziaria

Snam considera strategico per la propria reputazione mantenere rapporti costanti con gli investitori e l’intera comunità finanziaria. A questo proposito, si impegna continuamente per diffondere un’informativa esauriente e tempestiva, in grado di rappresentare in modo efficace la strategia di business e le sue performance, valorizzando le dinamiche che assicurano la creazione di valore nel tempo.

Oltre alle normali attività di presentazione del Piano Strategico e conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali annuali, semestrali e trimestrali, nel corso del 2019 sono stati effettuati:

Attività di engagement 2019

11 road show e 6 reverse roadshow nelle maggiori piazze finanziarie europee e nordamericane, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali;

15 conferenze di settore che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management della Società;

oltre 210 investitori istituzionali incontrati nell’anno, corrispondenti a più del 40% delle azioni possedute da gestori attivi.

Gli Eligible Projects sono consultabili sul sito internet di Snam al link: www.snam.it/it/investor-relations/debito_credit_rating/climate_action_bond.html

Climate action bond

Il 21 febbraio 2019 Snam ha concluso con successo l’emissione del suo primo Climate Action Bond (CAB), i cui proventi saranno utilizzati per finanziare e, in parte, rifinanziare i cosiddetti Eligible Projects, ovvero i progetti definiti nel “Snam Climate Action Bond Framework” (di seguito anche “Framework”) pubblicato sul sito internet di Snam.

Questi progetti devono rispettare alcuni obiettivi prefissati in relazione alle loro performance ESG (Environment, Social and Governance) e sono stati classificati nelle quattro seguenti categorie:

  1. Carbon & Emission Reduction Projects: installazione di nuove tecnologie, sistemi, apparecchiature e processi che comportino una riduzione dell’uso di energia e delle emissioni negli impianti industriali;
  2. Renewable Energy Projects: realizzazione di impianti di biometano e upgrading di impianti di biogas già esistenti in Italia e all’estero;
  3. Energy Efficiency Projects: progetti di efficienza energetica per gli edifici di Snam o in relazione alla propria catena di fornitura;
  4. Green Development Projects: progetti di sviluppo di nuovi edifici e manutenzione aree verdi.

L’importo del CAB è di 500 milioni di euro con scadenza il 28 agosto 2025 e l’emissione è stata rivolta ad investitori istituzionali molto importanti e di ampia diversificazione geografica. La cedola annuale del bond è del 1,25% con un prezzo di re-offer di 99,489 (corrispondente ad uno spread di 103 punti base sul mid swap di riferimento). Nel mese di dicembre 2019 il CAB di Snam è anche stato quotato ed inserito nel segmento ExtraMOT di Borsa Italiana.

Snam con questa emissione ha voluto consolidare il proprio ruolo nel contesto della transizione energetica in Europa, promuovendo una sensibilizzazione degli investitori riguardo i propri investimenti ed iniziative in ambito ESG e diversificando la propria base di investitori.

L’emissione dei CAB è stata supportata da una verifica preventiva da parte di un ente terzo di certificazione che ha confermato che l’utilizzo dei proventi del bond è allineato con le categorie di progetti definite nel “Framework”.

Per tutta la durata del bond sino a scadenza, Snam rendiconterà e pubblicherà annualmente le performance ESG del bond, riferite alla progressiva allocazione dei proventi del bond stesso rispetto ai progetti selezionati in un documento specifico chiamato CAB report. Questo report è soggetto ad una “limited assurance” esterna secondo gli standard ISAE 3000 ed in linea con quanto richiesto dai “Green Bond Principles”.

Indici e rating ESG

Presenza di Snam negli Indici azionari di sostenibilità

Confermato per l’undicesimo anno consecutivo il titolo Snam nel Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese.

Confermata la presenza di Snam nel FTSE4Good, in cui è presente dal 2002, indice creato dal FTSE Group per favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale e importante punto di riferimento per la creazione di benchmark e portafogli etici.

Snam confermata nell’indice Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe e nell’Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Global. Riconfermata anche nell’Ethibel PIONEER e nell’Ethibel EXCELLENCE Investment Registers: la selezione, effettuata da Forum Ethibel, indica che la società può essere qualificata come leader di settore in termini di CSR.

Snam confermata per il quinto anno consecutivo nei due indici di sostenibilità MSCI ACWI SRI Index e MSCI ACWI ESG Leaders, dalla MSCI, società leader a livello internazionale nel fornire strumenti di supporto informativo per le decisioni di investimento di investitori globali. Gli indici MSCI Global Sustainability includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza.

Confermato per il decimo anno consecutivo il titolo Snam negli STOXX Global ESG Leaders Indices, gruppo di indici basati su un trasparente processo di selezione delle performance, in termini di sostenibilità, di 1800 aziende quotate a livello mondiale.

Snam è presente in cinque tra i principali indici di sostenibilità ECPI. L’inclusione del titolo Snam nella famiglia degli indici ECPI è iniziata nel 2008. La metodologia ECPI consiste nello screening basato sul test di oltre 100 indicatori ESG (Environmental, Social, Governance).

Snam confermata anche nel 2019 negli indici (Europe, Eurozone, World) NYSE Euronext Vigeo 120, gestiti da Vigeo, società leader a livello europeo nella valutazione di aziende su tematiche CSR.

Snam presente anche nel 2019, per il sesto anno consecutivo, nell’indice United Nations Global Compact 100 (“GC 100”), sviluppato dal Global Compact delle Nazioni Unite con la società di ricerca Sustainalytics, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale sia per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sia per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Rating ESG

Inclusa, per il settimo anno consecutivo, tra le società top scorer di CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change, da cui ha ottenuto anche l’inserimento nella “A-List”.

Snam ha aderito per il primo anno al CDP supply chain program, il programma di CDP finalizzato al coinvolgimento della propria catena di fornitura nel questionario climate change. Snam ha ottenuto uno score di A-, a dimostrazione dell’impegno dimostrato nella attività di engagement dei suoi fornitori sulle tematiche legate alla riduzione delle emissioni e allo sviluppo di strategie sostenibili.

Snam confermata nel 2018 al livello “PRIME” (con rating B-) da Oekom Research, primaria agenzia internazionale di rating per gli investimenti socialmente responsabili, che opera per conto di investitori istituzionali e società di servizi finanziari.

Snam confermata nel 2019 nell’indice Sustainalytics, agenzia di rating leader nella valutazione delle aziende in ambito ESG e di cui la Società fa parte dal 2013.