Il coinvolgimento degli stakeholder
Snam promuove un dialogo continuo con i propri stakeholder attraverso una comunicazione proattiva e multicanale, con l’obiettivo di sviluppare rapporti saldi e duraturi.
Nel corso del 2019, le attività di stakeholder engagement hanno rispecchiato l’impegno dell’azienda sul fronte della transizione energetica, rafforzando il percorso di crescita sostenibile in un mercato che attribuisce sempre maggiore centralità ai processi di decarbonizzazione. In particolare, il supporto allo sviluppo dei nuovi business, dall’efficienza energetica ai gas verdi, ha assunto un ruolo centrale nell’interazione e nelle relazioni con gli stakeholder.
Gli Stakeholder di Snam
I principali eventi
Numerosi sono stati gli eventi organizzati e partecipati da Snam al fine di rafforzare e divulgare la conoscenza a tutto tondo delle realtà del Gruppo, soprattutto in un periodo in continua evoluzione e che vede la Società rinnovarsi ed espandersi verso nuovi business a supporto della transizione energetica.
Transizione energetica
Uno dei più importanti eventi del 2019, che ha visto la partecipazione di diversi stakeholder di Snam, è stato “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”, presso la Lanterna di Fuksas a Roma, incentrato sulle potenzialità dell’idrogeno come vettore di energia pulita nel percorso di decarbonizzazione nazionale e internazionale. La conferenza, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è stata caratterizzata da un intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dalla partecipazione di numerosi ospiti internazionali. Nel corso della prima giornata, sono stati firmati accordi con l’Autorità per l’Innovazione di Israele e con il CNR sui temi dell’innovazione e dell’energia sostenibile. La seconda giornata, in collaborazione con il World Economic Forum, è stata dedicata a tavoli tematici interattivi alimentando un confronto tra esperti internazionali rivolto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per un’economia dell’idrogeno sostenibile.
Nell’ambito di questo evento, Snam, in collaborazione con l’università Luiss, ha inoltre promosso un Osservatorio permanente orientato all’integrazione dei temi ESG nella strategia di business.
Insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Terna, Snam ha organizzato la prima edizione degli “Stati Generali della Transizione Energetica Italiana”, evento dedicato al futuro del sistema energetico italiano caratterizzato da numerosi interventi istituzionali e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Durante l’evento, i vari partecipanti hanno avuto l’occasione di sottolineare l’importanza di uno sviluppo “sostenibile” delle infrastrutture a supporto della transizione energetica futura del Paese.
Innovazione tecnologica
Snam è stata tra i protagonisti della 23esima edizione di Ecomondo, fiera di Rimini sull’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile. In questa occasione, Snam ha allestito il suo “Green Village”, un padiglione composto da quattro isole dedicate a efficienza energetica, biometano, mobilità sostenibile e forme innovative di stoccaggio e compressione del gas.
Snam ha portato la sua esperienza di innovazione alla Digital Week, l’evento promosso dal Comune di Milano per discutere di trasformazione digitale in tutti i suoi aspetti. Durante l’evento, la Società ha avuto la possibilità di incontrare gli stakeholder dell’ecosistema digitale e delle start-up, raccontando il proprio percorso di evoluzione tecnologica e di digitalizzazione.
Tutela dell’ambiente
Ormai da anni Snam valorizza le positive esperienze con i parchi italiani con l’iniziativa editoriale “Sentieri Sostenibili”, una collana con la quale Snam testimonia il suo impegno sui temi della tutela ambientale e sull’adozione di virtuose best practice che contraddistinguono da sempre il modo di operare della Società nella realizzazione delle infrastrutture. La quinta pubblicazione che si è aggiunta alla collana ha per oggetto il Parco Nazionale Foreste Casentinesi ed è stata presentata al festival letterario e culturale “Fuori conTesto” con la partecipazione del Premio Strega Giovani Fabio Genovesi. Il Parco, recentemente riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”, si estende tra Toscana e Romagna ed è attraversato per un breve tratto da due metanodotti paralleli facenti parte della dorsale di trasporto che porta il gas dal nord Africa in Italia. Il racconto del parco e delle sue peculiarità geografiche, naturalistiche, storiche e culturali si intreccia con le pratiche svolte da Snam in un’area di particolare pregio, che consentono a infrastrutture indispensabili per il fabbisogno energetico del Paese di convivere con l’ambiente e gli ecosistemi.
Snam e la transizione energetica dell’ue
Le iniziative e le attività svolte da Snam nel contesto europeo sono indirizzate a promuovere l’utilizzo del gas come strumento per garantire la sicurezza del sistema energetico in Europa grazie alla diversificazione di fonti e rotte di approvvigionamento e per supportare lo sviluppo di nuove forme di gas rinnovabili come il biometano e l’idrogeno.
Nel 2019, Snam, grazie al suo ruolo di rappresentanza degli interessi dell’intera filiera del gas attraverso GasNaturally, ha partecipato attivamente ai dibattiti e ai tavoli europei su energia, clima, mobilità e finanza sostenibile, promuovendo l’utilizzo del gas come soluzione energetica ideale per il raggiungimento dei target climatici futuri e supportando l’Unione Europea nella sua strategia di neutralità climatica al 2050.
Sono proseguiti i lavori nell’ambito del consorzio “Gas for Climate”, creato nel 2017 e costituito da 9 TSO europei (Enagás, Energinet, Fluxys, Gasunie, GRTgaz, ONTRAS, Open Grid Europe, Snam and Teréga) e 2 associazioni attive nel settore del gas rinnovabile (Consorzio Italiano Biogas e European Biogas Association). Nel 2019 il consorzio ha promosso le risultanze di uno studio, commissionato a Navigant, in cui si evidenzia l’opportunità per i cittadini europei di raggiungere un risparmio annuo di circa 217 miliardi di euro entro il 2050, attraverso l’utilizzo dell’esistente infrastruttura del gas per lo sviluppo del biometano e dell’idrogeno verde.
Snam ha continuato le sue attività all’interno dell’associazione europea “Natural & bio Gas Vehicle Association” (NGVA Europe) con l’obiettivo di promuovere l’impiego del gas naturale e del biometano quali fonti energetiche alternative per una mobilità sostenibile, sia terrestre sia marittima.
Infine, attraverso la propria adesione alle associazioni Hydrogen Europe e The Hydrogen Council, Snam si pone l’obiettivo di promuovere l’idrogeno quale fonte energetica sostenibile e compatibile con l’esistente infrastruttura gas. Inoltre, come membro del World Energy Council, Snam è tra i fondatori della “Hydrogen Global Charter”, una piattaforma comune aperta a tutti gli stakeholder, dalle istituzioni alle imprese, rivolta a favorire lo sviluppo dell’idrogeno su vasta scala.
I media: premi e riconoscimenti
Grazie a un’audience sempre maggiore raggiunta attraverso i social e il sito corporate e una comunicazione continuativa con gli organi di stampa, Snam conferma anche nel 2019 il proprio impegno a comunicare in modo proattivo e trasparente con tutti i propri stakeholder. Per il sesto anno consecutivo Snam si è confermata infatti sul podio delle aziende italiane leader nel campo della comunicazione digitale della classifica italiana “Webranking”, distinguendosi per la propria trasparenza.
L’indagine 2019 ha coinvolto 112 Società e Snam ha conquistato la seconda posizione con un punteggio di 91,3 su 100, affermandosi nella fascia d’eccellenza.
Durante l’anno, la comunicazione di Snam è stata rivolta a rafforzare il posizionamento dell’azienda sui temi della transizione energetica e della decarbonizzazione, evidenziando le iniziative e i progetti relativi ai nuovi business, con un focus specifico sull’idrogeno e sulla potenziale leadership di Snam e dell’Italia nel suo sviluppo.
Parallelamente, è proseguita e si è intensificata l’attività di dialogo con i territori interessati dai principali progetti. In virtù di questo impegno, la visibilità di Snam sui media è aumentata, così come la pubblicazione di notizie sulle proprie piattaforme. In particolare, Snam ha registrato una presenza sempre più marcata sui media internazionali con esposizione a temi di interesse globale, primo fra tutti la transizione energetica. Inoltre, la ricerca internazionale “.future” ha collocato Snam tra le aziende migliori (Gold Class) in termini di comunicazione digitale di sostenibilità.
Per quanto riguarda l’attività social sui canali digitali, nel 2019 Snam è stata premiata come “Best employer brand” su LinkedIn, un riconoscimento che conferma come le piattaforme digitali, LinkedIn in particolare, rappresentino per l’azienda una leva strategica per farsi conoscere dai possibili candidati ed entrare in contatto con loro. Anche la presenza di Snam nella classifica internazionale “Top Employers”, realizzata da Forbes, testimonia la crescita reputazionale del brand. Sulla base di tale studio, sviluppato prendendo in considerazione 1,4 milioni di interviste condotte su scala globale e regionale, l’azienda risulta essere una delle uniche due realtà italiane tra le migliori 150 al mondo in cui lavorare.
Adesione alla zero coalition dell’ONU
In occasione del UN Climate Action Summit, avvenuto a settembre 2019 a New York, Snam ha aderito alla “Zero Coalition”, un’alleanza tra le principali imprese e associazioni a livello globale coinvolte nel settore marittimo, energetico, finanziario e delle infrastrutture, finalizzata alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi. In tale ottica, i membri della coalizione si impegnano a promuovere il varo di navi a zero emissioni entro il 2030 e a favorire lo sviluppo di fonti di energia pulite. Coerentemente con questa visione, Snam è fortemente impegnata in iniziative concrete per il trasporto sostenibile su strada, su rotaia e via mare, promuovendo l’uso del biometano e del bioLNG, nonché lo sviluppo dell’idrogeno.