Il nuovo assetto societario

Icon head (Icon)

Dal 2018, IES Biogas è partner tecnologico di Snam per la realizzazione e il potenziamento degli impianti di biometano nei settori agricolo e dei rifiuti.

Le principali variazioni dell’area di consolidamento del Gruppo Snam al 31 dicembre 2019, rispetto a quella in essere al 31 dicembre 2018 hanno riguardato l’ingresso nel perimetro di consolidamento delle Società: (i) Enura S.p.A. (ex Asset company 5 S.r.l.), posseduta al 55% da Snam S.p.A., per la realizzazione dell’infrastruttura di trasporto in Sardegna; (ii) Snam Gas & Energy Services (Beijing) Co. Ltd., con sede in Cina, costituita nel mese di aprile 2019 e posseduta al 100% da Snam International B.V. per supportare lo sviluppo del mercato del gas in Cina attraverso le competenze distintive di Snam nel settore; (iii) Snam 4 Environment (ex Asset company 6 S.r.l.), posseduta al 100% da Snam S.p.A., costituita a fronte dell’acquisizione, da Ladurner Ambiente e da AB Invest, nel mese di novembre 2019, dell’82,63% di Renerwaste S.r.l., una delle maggiori società attive in Italia nelle infrastrutture di biogas e biometano, con conseguente acquisizione del controllo delle Società Renerwaste Lodi S.r.l., Ecoprogetto Milano S.r.l., Ecoprogetto Tortona S.r.l.; (iv) TEA Servizi S.r.l., attiva nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti termoidraulici ed elettrici per clienti industriali, con particolare focalizzazione sulla piccola e media impresa, a fronte dell’acquisizione nel mese di novembre 2019 del 100% del capitale sociale, per il tramite della Società interamente posseduta Asset Company 4 S.r.l..

Ad eccezione di Enura, oggetto di consolidamento all’interno del settore di attività “Trasporto di gas naturale”, le restanti Società sopra elencate sono state incluse all’interno del settore “Corporate e altre attività”, non oggetto di informativa separata ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 8 “Settori operativi”.

Snam e le acquisizioni nei green business

Nel corso degli ultimi anni Snam ha completato investimenti per lo sviluppo di nuovi business volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia, in particolare nel settore del biometano (IES Biogas, Renerwaste), della mobilità sostenibile (Cubogas) e dell’efficienza energetica (TEP Energy Solution, TEA Servizi).

Biometano

IES Biogas

Nel corso del 2019, IES Biogas è stata impegnata nella progettazione e costruzione in Italia di diversi impianti per la produzione di biometano avanzato, alimentati con reflui zootecnici, scarti agroindustriali e sottoprodotti di origine agricola e colture di secondo raccolto. Questo sviluppo influisce in modo positivo anche sul comparto agro-alimentare, promuovendo un modello economico sostenibile e riducendo, inoltre, in modo significativo le emissioni dall’agricoltura.

Anche il settore rifiuti è diventato sempre più strategico: grazie alle competenze manageriali e il consolidato know-how, IES Biogas ha potenziato la divisione Waste impegnata nella realizzazione di due nuovi impianti a biometano per autotrazione a Mantova e in Sicilia e nella conversione a biometano di altri già esistenti.

Dalla sua costituzione nel 2008, IES Biogas ha realizzato oltre 220 impianti sia in Italia che all’estero.

Renerwaste S.r.l.

Nel mese di novembre 2019 Snam, attraverso la Società controllata Snam 4 Environment, ha completato l’acquisizione da Ladurner Ambiente e da AB Invest di una quota dell’82,63% di Renerwaste S.r.l., una delle maggiori Società attive in Italia nelle infrastrutture di biogas e biometano, per un esborso al closing, comprensivo del rimborso di finanziamenti dei soci, di circa 46 milioni di euro. L’operazione, interamente finanziata con fondi propri, prevede la possibilità per Snam di acquisire, a partire da giugno 2020, anche il restante 17,37% del capitale sociale detenuto da Ecopartner. Renerwaste con i suoi tre impianti situati rispettivamente nelle province di Lodi, Milano e Tortona, genera ricavi annui per oltre 20 milioni di euro e impiega circa 50 persone.

Mobilità sostenibile

Cubogas

Attiva a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di sistemi di compressione gas metano, nel corso del 2019 ha contribuito attivamente al perseguimento della strategia Snam in tema di mobilità sostenibile, sia in Italia, fornendo compressori funzionali all’avviamento di nuove stazioni di rifornimento metano per autotrazione, che all’estero, dove si è vista aggiudicare, tra l’altro, un’importante gara per la fornitura di 23 compressori in Grecia e altre due gare in Francia per la fornitura di 6 compressori per alimentare i mezzi pubblici di RATP, Società di trasporti parigina attiva nell’intera regione della Île-de-France.

Cubogas produce anche sistemi di rifornimento domestici, che permettono di effettuare il rifornimento dei mezzi direttamente in casa o in azienda. Si tratta di soluzioni semplici da installare e di dimensioni contenute, che si adattano alla rete del gas e alla rete elettrica domestica o aziendale e sono quindi ideali per le necessità di rifornimento di flotte aziendali o di piccole municipalità. Nel corso del 2019 è stato installato uno di questi compressori presso gli HQ Snam in San Donato Milanese e molti altri ne seguiranno presso le altre sedi sparse sul territorio nazionale.

Nel corso del 2019 Cubogas ha inoltre avviato investimenti finalizzati all’aumento della propria capacità produttiva, ad ampliare e innovare la propria gamma di prodotti nonché a migliorare la qualità del servizio di manutenzione fornito ai propri clienti.

Oltre alla compressione del metano per uso autotrazione, Cubogas contribuisce anche allo sviluppo del Biometano, fornendo ai propri clienti soluzioni tecnologiche funzionali a comprimere il gas prodotto dagli impianti e consentirne l’immissione nella rete di trasporto. In tale contesto Cubogas collabora in sinergia con IES Biogas e Snam 4 Environment all’interno della Business Unit Energy Transition di Snam.

Efficienza energetica

Tep Energy Solution

“ESCO”, Società di Servizi Energetici, accreditata presso il Gestore dei Sistemi Energetici S.p.A. (GSE), che si occupa principalmente di interventi di riqualificazione energetica e “deep renovation” per edifici condominiali e siti industriali e ad uso civile-terziario. Tali interventi hanno l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici/impianti con una conseguente riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale delle attività e dei processi aziendali.

TEA Servizi

Snam ha perfezionato, in data 11 novembre 2019, attraverso la Società interamente posseduta Asset Company 4 S.r.l., l’acquisizione del 100% del capitale di TEA Servizi S.r.l. (TEA), Energy Service Company (ESCo) attiva nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti termoidraulici ed elettrici per clienti industriali, con particolare focalizzazione sulla piccola e media impresa. L’iniziativa consente a Snam di integrare la propria offerta di servizi per la clientela industriale, aggiungendo competenze di progettazione impiantistica, conduzione e manutenzione all’attuale proposta sviluppata tramite TEP Energy Solution.