L’innovazione del welfare d’impresa

Il welfare di impresa è l’insieme di interventi, sia di natura monetaria che sotto forma di servizi, che aumenta il livello di protezione sociale e il potere di acquisto dei dipendenti con l’obiettivo di assecondare i bisogni delle diverse fasce della popolazione aziendale.

Dal 2018, il Piano Welfare si sviluppa su una piattaforma digitale chiamata “Snammy” intorno a cinque aree di intervento: Famiglia, Istruzione, Conciliazione vita lavoro, Benessere e tempo libero, Salute. Cinque aree e 28 servizi (tra aziendali e contrattuali) per rispondere ai bisogni e alle esigenze attuali della Società.

Tra le novità più interessanti si evidenzia il programma “BE PARENTS”, un percorso di formazione online realizzato in collaborazione con “Life Based Value”, che accompagna i neogenitori, durante e dopo la nascita del figlio, verso il trasferimento e il potenziamento, nella propria attività lavorativa, delle competenze acquisite come genitori. Nel suo primo anno di attività 66 dipendenti hanno aderito al programma (45% donne).

Nell’area Famiglia proseguono i corsi di educazione digitale che vedono impegnati figli e genitori insieme su tematiche di cultura tecnologica e viene erogato il servizio “dediCARE” che aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi famigliari, dall’assistenza agli anziani, alle ripetizioni scolastiche, al babysitting.

Nell’area Benessere e tempo libero, oltre alle convenzioni con i maggiori istituti sanitari e ai programmi di prevenzione, prosegue “SNAMMYBENE”, il progetto dedicato al benessere dei dipendenti nelle sue diverse dimensioni: alimentare, fisico, cognitivo-emotivo e finanziario.

Per quanto riguarda la flessibilità lavorativa, è stato ampliato il programma di Smart Working sia come perimetro di applicazione sia come monte ore, passando da 62.930 del 2018 a 122.762 nel 2019. Questa iniziativa si affianca all’orario lavorativo flessibile in ingresso e in uscita, e al “venerdì corto” ovvero la possibilità di terminare la giornata lavorativa a partire dalle ore 13.

Prosegue inoltre il sistema di “FLEXIBLE BENEFITS”, che aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti che aderiscono all’iniziativa, trasformando una quota del premio di partecipazione (massimo 60%) in Credito welfare da poter utilizzare per l’acquisto di servizi a sostegno della salute, per la scuola e la formazione, per attività culturali e sportive, per viaggi, mobilità e previdenza integrativa per sé e i propri familiari. Il vantaggio di trasformare parte del premio in Credito welfare consiste nel fatto che, su tale importo, non sono dovute imposte e l’azienda riconosce un ulteriore bonus che aumenta proporzionalmente dall’8% al 16% in base alla quota convertita.

II sistema di welfare aziendale

Ambiti

Attività

Famiglia

Asili nido

Rimborso quota di iscrizione figli per i dipendenti che ne usufruiscono

dediCARE

Servizio di assistenza sociale per bambini, anziani, disabili ecc. sviluppato grazie alla partnership con le cooperative territoriali del 3° settore

Campus estivi e di studio

Soggiorni estivi per i figli dei dipendenti in alcune località in Italia e all’estero

S.O.S. famiglia

Sportello di ascolto gestito da professionisti per assistenza alla famiglia

Microcredito

Prestiti a tasso agevolato con principali istituti di credito

L’esperto risponde

Il servizio affianca nella risoluzione dei dubbi in ambito legale e fiscale

Maternità, adozioni e affidamento

Guida sui temi della genitorialità, Be Parents

Salute

Infortuni

Copertura assicurativa per infortuni extraprofessionali

Assistenza sanitaria integrativa

Copertura assicurativa sanitaria che garantisce una quota di rimborso delle spese sostenute per prestazioni mediche ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private

Prevenzione medica

Protocolli di prevenzione presso centri medici convenzionati

Prestazioni specialistiche mediche e check up

Convenzione col Centro Cardiologico Monzino per visite rivolte ai dipendenti e ai familiari

Orario

Smart Working, venerdì corto, conto ore individuale

Mobilità

Acquisto abbonamenti agevolati per i mezzi pubblici; Servizio di navetta a San Donato Milanese

Portale mobility

Informazioni sul traffico, app per la mobility

Alimentazione

Ristorazione aziendale di qualità e servizio take away per uso privato

Convenzioni

Polizze assicurative, carte di credito bancarie, noleggio di automobili, acquisto di prodotti di marca, prenotazione di vacanze, convenzioni per l’acquisto di auto a metano

Benessere e tempo libero

Centri sportivi

Convenzioni per attività sportiva a condizioni vantaggiose

Previdenza integrativa

Fondi pensione complementari, alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda

Snammy bene

Percorsi di sensibilizzazione sui temi del benessere individuale

Snam Senza Frontiere

2 eventi di team building aziendali: winter games e summer games

Istruzione

Scuola

Agevolazioni acquisto libri di testo scolastici, borse di studio per figli dei dipendenti e prestiti per spese scolastiche

Talent days

Corsi di orientamento al lavoro per figli dei dipendenti

Coding Generation

Formazione per dipendenti e figli per stimolare approcci diversi all’utilizzo del web tramite la creazione di un video gioco.

Educazione digitale

Corsi di educazione digitale per figli e dipendenti