Sistemi informativi al servizio dei clienti
La Società mette a disposizione dei propri clienti un canale informativo volto a privilegiare tempestività e flessibilità della comunicazione, consentendo di ottenere un set di informazioni in modalità “smart” a seconda delle proprie necessità, nonché di comunicare direttamente e informalmente via “chat”. Inoltre, il portale mette a disposizione dei clienti un sistema di widget e notifiche personalizzabili.
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2017 |
2018 |
2019 |
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Trasporto |
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Clienti attivi shippers (n.) |
128 |
136 |
150 |
Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna/riconsegna//interconnessione (n.) |
78 |
88 |
123 |
Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%) |
71 |
79 |
64 |
Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%) |
100 |
100 |
100 |
Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%) |
100 |
100 |
100 |
Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%) |
98 |
97 |
97 |
Rigassificazione |
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Clienti attivi shippers (n.) |
4 |
2 |
6 |
Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%) |
100 |
100 |
100 |
Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%) |
100 |
100 |
100 |
Stoccaggio |
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Clienti attivi shippers (n.) |
89 |
91 |
83 |
Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%) |
100 |
100 |
100 |
Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%) |
100 |
100 |
100 |
Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%) |
100 |
100 |
100 |
Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%) |
0 |
0 |
0 |
Principali sistemi on line al servizio dei clienti
Dal 22 maggio 2019 Snam ha aperto ai propri clienti una nuova piattaforma commerciale digitale (Jarvis) volta al miglioramento delle attività commerciali, sviluppata in collaborazione con gli operatori del mercato.
La piattaforma, coinvolgendo attivamente i clienti, ha come scopo quello di rinnovare i servizi e le tecnologie a supporto di tutti i processi commerciali di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. Essa propone inoltre di favorire l’offerta di servizi integrati per il mercato italiano abilitando possibili soluzioni per il mercato estero e dà ai propri clienti la possibilità di:
- visualizzare i propri contratti attivi e avere accesso alla relativa documentazione;
- accedere al dettaglio delle operazioni che concorrono al calcolo del Credit Limit Bilanciamento;
- gestire autonomamente i propri profili utente.
Per agevolare la transizione alla nuova piattaforma, a partire dal mese di luglio 2019, Snam ha messo a disposizione agli operatori del mercato un simulatore delle nuove funzionalità che progressivamente saranno rilasciate.
In particolare a settembre 2019, con il rilascio in produzione del sistema di Trading PSV per le attività di scambio gas, la nuova piattaforma Jarvis è entrata in vigore, con contestuale progressivo spegnimento delle funzionalità presenti nel sistema PSV precedentemente utilizzato.
A fine anno sono state finalizzate le azioni per rilasciare su Jarvis anche le funzionalità di nomina dell’erogazione da stoccaggio; a marzo 2020 è invece previsto il rilascio delle funzionalità per gestire la nomina di iniezione in stoccaggio.
Nel 2020 sarà inoltre integrato su tale piattaforma digitale un sistema di Customer Relationship Management (CRM) e sarà completato il Commercial Excellence Program (CEP), che si articola nello sviluppo di tre aree di approfondimento dedicate al personale commerciale del Gruppo: “competenze”, “comportamenti” e “strumenti”.
Il programma ha l’intento di accrescere e garantire il vantaggio competitivo di Snam nel lungo periodo supportando la transizione verso un’operatività di eccellenza dei sistemi commerciali.