Relazioni industriali

Nel corso del 2019 Snam ha mantenuto un costante rapporto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale tramite numerosi incontri dedicati al confronto con la controparte sui vari progetti di evoluzione dei business già consolidati e di quelli avviati di recente.

In particolare, con il progetto “Integra” si è concluso il percorso di integrazione tra Dispacciamento commerciale e fisico, portando all’ottimizzazione delle attività di trasporto e stoccaggio. Sono proseguiti inoltre i lavori della commissione tecnica del progetto “Smart Gas” e “Smart Gas Impianti” per una programmazione più razionale dell’agenda degli interventi e con l’obiettivo di analizzare gli aspetti tecnici di progetto. Con un accordo sindacale è stato introdotto il “Tracking Automezzi” che ha consentito di dotare il parco auto delle attività di trasporto del dispositivo di tracciamento utile ad un miglior presidio della rete e degli asset in generale.

Per quanto riguarda l’attività di rigassificazione sono stati effettuati incontri con le Organizzazioni Sindacali, a livello nazionale e locale, finalizzati alla condivisione e al confronto sui temi inerenti all’evoluzione del business.

È proseguito il confronto per la definizione degli indicatori di produttività e redditività del Premio di Partecipazione per l’anno 2019 per tutte le società del Gruppo e sono stati consuntivati i buoni risultati relativi al premio 2018. Tutte le società del Gruppo hanno sottoscritto l’accordo attuativo ex art 4. L. 92/2012 per l’uscita anticipata nel 2019 di ulteriori 110 lavoratori in possesso dei requisiti per l’adesione. Le Parti hanno sottoscritto il nuovo accordo sindacale sulla modalità di lavoro in “Smart Working” con estensione di tale modalità lavorativa a tutta la popolazione aziendale di sede.

 Download XLS (23 kB)
Contenzioso lavoro (n.)

 

2017

2018

2019

*

46 contenziosi aperti nel 2018 sono da attribuire alla responsabilità solidale negli appalti

Totale contenziosi pendenti al 31.12

29

13

13

Aperti nell’anno di riferimento

32

51(*)

15

Chiusi nell’anno di riferimento

12

67

15