La comunicazione con i fornitori: il portale web dedicato
Suddivisione geografica degli accessi al Portale Fornitori (%)
La costruzione di un rapporto stabile e di fiducia tra Snam e i propri fornitori non può prescindere da una comunicazione costante e trasparente. Per questo motivo, fin dal 2013 Snam mette a disposizione una piattaforma web dedicata.
Il Portale rappresenta il principale strumento attraverso il quale la Società attua la sua politica di approvvigionamento, in assoluta trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni pubblicate. Al suo interno vi sono documenti, best practice, aggiornamenti sui processi e le procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement e approfondimenti (oltre 713 mila pagine lette nel 2019, +51% rispetto al 2018).
Tutti i fornitori che si sono registrati al Portale hanno a loro disposizione un’apposita area riservata, contenente informazioni che li riguardano direttamente (comparti merceologici per i quali sono qualificati, contratti attivati, performance in termini di sicurezza sul lavoro, notifiche per la fatturazione delle prestazioni effettuate).
Il Portale Fornitori è uno strumento in evoluzione continua e in crescita costante: le nuove funzionalità introdotte anno dopo anno migliorano la sua efficienza e stimolano la frequenza di utilizzo nell’interazione con Snam.
Frequenza degli accessi al Portale Fornitori (%)
L’incremento dei principali indici di rilevazione dimostra che il Portale incontra il favore dei fornitori:
- oltre 2.069 fornitori registrati al 31.12.2019
- 1.881 utenze che hanno eseguito almeno un accesso nell’anno (+33 %)
- 23.952 e-mail di comunicazione inviate ai fornitori (+104% rispetto al 2018)