Diversità
Policy Diversity & Inclusion
Snam garantisce pari dignità e opportunità a tutte le persone a prescindere dal Paese di origine, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento affettivo, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica e stile personale. Per rafforzare la diffusione a dipendenti e collaboratori di una cultura delle pari opportunità, nel mese di ottobre 2019 è stata istituita una specifica policy aziendale sulla diversità e inclusione. La policy ha come cardini la creazione di un ambiente di lavoro accogliente e libero da discriminazioni dirette o indirette, l’applicazione di specifiche politiche e metriche in ambito risorse umane per garantire l’equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, la formazione e l’equilibrio vita-lavoro.
Snam crede che diversità e pluralità siano valori che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro aperto e stimolante, promuovendo prospettive e punti di vista che favoriscono nuove idee e comportamenti efficaci e virtuosi. La valorizzazione della diversity rappresenta un vettore di trasformazione culturale che mira a rendere l’azienda più competitiva, innovativa e orientata alla crescita delle persone.
La popolazione aziendale femminile, a fine anno, è costituita da 441 risorse (+5,3% rispetto al 2018) pari al 14,6% della popolazione aziendale (+0,7 punti percentuali rispetto al 2018). L’ 89% dei contratti part time attivi è usufruito da donne (34 su un totale di 38). In Snam operano inoltre 120 persone diversamente abili il cui percorso di sviluppo mira a favorirne l’inserimento e l’integrazione nei processi aziendali.
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2017 |
2018 |
2019 |
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Dirigenti |
14 |
18 |
20 |
Quadri |
75 |
90 |
87 |
Impiegati |
304 |
311 |
333 |
Operai |
0 |
0 |
1 |
Totale |
393 |
419 |
441 |
La presenza del personale femminile è concentrata maggiormente al nord Italia (circa 91% del totale), in quanto operante prevalentemente nelle attività delle sedi di San Donato Milanese.
Donne assunte dal mercato (n.)
Presenza femminile (%)
Differenziale retributivo donne/uomini
Entrate dal mercato e Uscite per genere femminile (n.)
Il miglioramento del pay gap donne-uomini nel 2019 è da attribuire al consolidamento delle azioni mirate a migliorare l’equilibrio di genere in azienda. Inoltre, a dimostrazione dell’impegno di Snam nel garantire l’equilibrio di genere, nel 2019 l’Assemblea degli Azionisti ha approvato, con oltre il 99% dei voti positivi, una modifica dello statuto che rende permanente il criterio di ripartizione di genere nel CdA e nel collegio sindacale, in misura pari ad almeno un terzo del totale dei componenti.
Iniziative di gender diversity
Gender-Equality Index
Snam è tra le 325 aziende a livello globale incluse nel Gender-Equality Index (GEI) 2020 di Bloomberg. Il GEI traccia le performance finanziarie delle Società più impegnate nella promozione della parità di genere nel mondo, attraverso lo sviluppo di apposite politiche e iniziative e la trasparenza nella divulgazione di informazioni. L’indice si basa su fattori quali la valorizzazione della leadership femminile, l’impegno nella riduzione del gender pay gap e la cultura dell’inclusione.
Valore D
Dal 2017 Snam è Socio Sostenitore di Valore D. Una scelta strategica per sostenere oggi e in futuro la crescita internazionale dell’azienda attraverso la presenza sempre più forte di donne e colleghi di nazionalità differenti. La collaborazione ha dato la possibilità ai propri dipendenti di accedere a corsi per la valorizzazione della diversità di genere, di generazioni e culture diverse e di sviluppare una cultura inclusiva, un fattore di innovazione, di competitività e di crescita per le persone e le aziende. Nel corso del 2019 Snam ha partecipato ai percorsi formativi e di mentoring interaziendali proposti dall’associazione e si sono organizzati 3 workshop in-house sulle seguenti tematiche: “Unconscious Bias”, “Felicità in Azienda” e “Leadership Organizzativa”.
InspirinGirls
È una campagna internazionale (promossa da Valore D) che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione.
Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Nel 2019 Snam ha partecipato al progetto con 70 donne “role model”, come esempi di modelli da seguire.
GROW – Generating Real Opportunities for Women
È proseguita la collaborazione con LUISS Business School attraverso l’adesione al programma Job Shadowing che dà l’opportunità ad alcune studentesse di seguire le attività lavorative di un top manager di Snam per un’intera giornata. L’obiettivo è promuovere, sostenere e migliorare lo sviluppo personale e professionale delle donne con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione della carriera professionale. Nel corso del 2019 sono stati coinvolti 7 manager di Snam e 8 studentesse.
Young women @ Snam
È stato realizzato un percorso di sviluppo della leadership dedicato a 20 giovani donne della Società per migliorare l’autoefficacia e l’autogestione, aumentare l’intelligenza emotiva per una comunicazione efficace con i loro team e accrescere il proprio stile di leadership.
“Women in Security”
Snam, in collaborazione con l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale (AIPSA) e Deloitte, ha organizzato a Milano nel mese di giugno l’iniziativa “Women in Security” per promuovere la diversità di genere nel settore della sicurezza. L’evento ha messo al centro del confronto esperienze umane e professionali di donne che operano per la sicurezza aziendale ed istituzionale. Nel corso dell’iniziativa, sono state assegnate due borse di studio a giovani lavoratrici per frequentare un corso di specializzazione organizzato dall’Università del Salento sui temi della Security e della protezione delle Infrastrutture critiche.
A conferma di un ambiente di lavoro inclusivo e appagante, dopo un anno dal rientro dalla maternità o dal congedo parentale, il 100% delle donne è rimasto in azienda.
Sostegno alla genitorialità e conciliazione vita lavoro
Snam, attraverso incentivi e benefit che vanno al di là dei limiti imposti dalla legge, dà sostegno ai propri dipendenti quando diventano genitori e promuove, nelle attività quotidiane, la conciliazione vita lavoro. Per questo motivo al dipendente vengono mantenuti i benefit aziendali durante tutto il periodo di congedo di maternità e, nel corso del periodo di astensione obbligatoria, l’indennità di maternità viene erogata nella misura del 100% della retribuzione anziché dell’80% come previsto dalla Legge.
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2017 |
2018 |
2019 |
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Persone in maternità |
53 |
59 |
67 |
||
di cui donne |
42 |
45 |
57 |
||
Posizioni chiuse nell’anno |
33 |
44 |
46 |
||
di cui donne |
23 |
30 |
36 |
||
Posizioni rimaste attive |
20 |
3* |
21 |
||
di cui donne |
19 |
3* |
21 |
||
Donne rientranti al lavoro (%) |
96 |
91 |
100 |
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2017 |
2018 |
2019 |
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Persone in congedo |
239 |
254 |
272 |
||
di cui donne |
61 |
43 |
72 |
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Posizioni chiuse nell’anno |
209 |
253 |
238 |
||
di cui donne |
54 |
44 |
62 |
||
Posizioni rimaste attive |
30 |
12* |
34 |
||
di cui donne |
7 |
6 |
10 |