Sviluppo delle competenze

Snam, al fine di preservare l’importante patrimonio relativo al proprio know-how tecnico, per svilupparlo e renderlo accessibile ad altri, ha istituito i Centri di Competenza, ovvero gruppi di persone trasversali alle strutture organizzative che possiedono conoscenze ed esperienze consolidate e riconosciute in specifiche aree tematiche rilevanti per il business. L’obiettivo principale del progetto è quello di presidiare, sviluppare e diffondere il know-how aziendale anche con la realizzazione di azioni formative innovative e percorsi di crescita collegati alla professionalità.

Ai Centri di Competenza si affianca una “Internal Faculty” formata da 80 dipendenti che trasferiscono le proprie conoscenze tecniche e di business ad altri colleghi in una logica “by Snam to Snam”. La Faculty nel 2019 ha fornito circa 1.200 ore di docenza, contribuendo alla formazione di circa 600 persone.

I Centri di Competenza

I Centri di Competenza (Grafico)

Snam e la scuola
Sono proseguite le attività di Snam rivolte al mondo scolastico con:

  • Young Energy, progetto che, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di facilitare l’orientamento degli studenti e avvicinarli al mondo del lavoro attraverso iniziative focalizzate sul business societario. Dall’inizio del progetto, Snam ha assunto 18 ragazzi provenienti dagli istituti coinvolti e, nel corso dell’anno scolastico in corso, Young Energy si svolgerà in 5 regioni e 8 istituti tecnici superiori, coinvolgendo circa 800 studenti impegnati nello svolgimento di attività di formazione.
  • “Thumbs Up Youth Award”, iniziativa dedicata allo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti di classe terza e quarta superiore. Nell’ambito del progetto realizzato da Associazione Thumbs Up, con il sostegno di Fondazione Cariplo e la partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Snam ha coinvolto circa 60 studenti del Liceo Statale “G.B. Vico” (Milano) nel proporre soluzioni per l’efficienza energetica degli edifici.

Formazione

Nel corso del 2019 sono state erogate 114.179 ore di formazione (+5,9% rispetto al 2018) con 26.518 partecipazioni (+89% rispetto al 2018) e con un coinvolgimento del 99% della popolazione aziendale. L’incremento è attribuibile anche all’erogazione in modalità e-learning a tutta la popolazione aziendale di 5 moduli, di circa 1 ora ciascuno, del percorso Compliance, in cui sono stati trattati temi di Market Abuse, Privacy, Modello 231, Anticorruzione e Antitrust. In media, sono state erogate 37,7 ore per dipendente (38,41 ore medie per il personale maschile e 33,75 per il personale femminile).

 Download XLS (24 kB)
Formazione del personale

 

2017

2018

2019

Ore di formazione (n.)

85.346

107.771

114.179

di cui Dirigenti

1.908

4.392

5.669

di cui Quadri

8.600

19.072

16.950

di cui Impiegati

39.316

49.650

58.238

di cui Operai

35.522

34.657

33.322

Partecipazioni (n.)

8.604

13.999

26.518

Ore di formazione medie per dipendente (n.)

29,2

35,7

37,7

Ore di formazione medie erogate a uomini (n.)

31,3

36,9

38,4

Ore di formazione medie erogate a donne (n.)

15,8

28,7

33,8

Coinvolgimento (%)

75,4

93,0

99,2

La formazione ha un ruolo fondamentale di sostegno al management e a tutta la popolazione aziendale nei percorsi di sviluppo delle competenze tecniche, delle competenze manageriali e in materia di salute e sicurezza. In particolare, per quanto riguarda la formazione manageriale, si evidenzia il percorso formativo “Inspire the Future” che ha coinvolto 40 Manager di Snam e delle sue affiliate (Desfa, Gas Connect Austria, TAG e Teréga). Il percorso, con contenuti ed esperienze orientati a stimolare la visione strategica, la capacità di promuovere l’innovazione e la capacità di guidare le persone nella transizione, si è sviluppato su tre moduli (Leading Strategy, Driving Decisions through Innovation, Leader as a Coach & Corporate Storytelling) e in tre diverse location (Milano, Londra, Parigi).

Nel corso dell’anno, relativamente alla salute e sicurezza sono state erogate circa 20.291 ore di formazione con 2.916 partecipazioni. La formazione su salute e sicurezza è stata inoltre erogata anche nei corsi integrati HSEQ (6.685 ore di formazione HSEQ con 1.505 partecipazioni). Su tali tematiche, Snam Institute ha siglato un accordo di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’erogazione di formazione al personale tecnico attraverso corsi sulla gestione in sicurezza delle infrastrutture gas, sulla prevenzione antincendio e su altre tematiche legate alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione.

In materia di etica d’impresa e anticorruzione nel 2019 sono state erogate 4.028 ore di for­ma­zio­ne con 3.981 partecipazioni.

 Download XLS (23 kB)
Principali iniziative di formazione

Descrizione

Ore erogate (n.)

Partecipazioni (n.)

Formazione tecnica

47.705

8.023

Formazione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

29.755

5.580

Formazione manageriale

19.524

4.356