Comunicazione interna
Snam continua a promuovere un’azione di comunicazione diretta e continua verso le sue persone, attraverso una rete interna di flussi informativi volti a diffondere informazioni e conoscenze con lo scopo di rendere chiari e condivisi gli obiettivi della Società, di rafforzare lo spirito di gruppo e incrementare il tasso di partecipazione.
Nel 2019, la comunicazione ha puntato sull’arricchimento dei contenuti e sull’introduzione di nuove iniziative, attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam. Tale collaborazione consente di coniugare l’impegno sociale con il rafforzamento del team building e delle relazioni tra le persone, in coerenza con i valori aziendali.
In questo contesto, sono quindi proseguite le iniziative “La giornata del volontariato”, con la possibilità per i dipendenti di coinvolgere anche amici e familiari, e del Natale in famiglia, dedicato ai dipendenti con figli e svolto in 11 sedi territoriali anche con la collaborazione di Onlus.
È stato inoltre introdotto il “Match giving finanziario” per le attività di solidarietà, grazie al quale ogni contributo monetario volontario da parte dei dipendenti viene raddoppiato dalla Fondazione.
Per quanto riguarda i format di informazione, la diffusione delle modalità streaming e webinar degli eventi ha consentito a Snam Institute di mettere a punto un piano di iniziative formative accessibili a tutti attraverso la intranet aziendale con l’obiettivo di diffondere temi di sostenibilità, dal Talk sul climate change all’Open Journey sui temi Diversity&Inclusion, e approfondire tematiche di rilievo attraverso il confronto con altre aziende o esperti.
“Easy” il portale intranet |
Strumenti cartacei e schermi video |
Incontri di condivisione e di engagement |
---|---|---|
Il portale è a disposizione di tutto il personale aziendale. È un sito di informazione e sensibilizzazione e uno strumento per condividere le conoscenze e momenti di lavoro. |
La rivista “Energie” rappresenta l’identità e la voce aziendale e racconta i principali eventi dell’anno. Nel 2019 sono stati dedicati ampi focus sui nuovi business. |
Con un Webinar online di presentazione del piano strategico il CEO ha illustrato i pillar del nuovo piano, rispondendo in diretta alle domande poste dai dipendenti. |