Gas naturale e innovazione
Il gas naturale, assieme alle fonti rinnovabili non programmabili come eolico e fotovoltaico, può garantire un percorso di decarbonizzazione efficiente ed efficace a livello nazionale ed europeo.
A parità di energia prodotta, la combustione del gas metano produce dal 25 al 40% in meno di anidride carbonica rispetto ad altri combustibili provenienti da fonti fossili, ed è esente da particolato.
Questo perché il gas è un prodotto versatile, che può essere utilizzato come fonte di energia per usi domestici, per la generazione elettrica, per usi industriali e come carburante per il trasporto su strada e via mare.
Un maggiore utilizzo del gas nelle sue diverse forme si tradurrebbe in minori emissioni di anidride solforosa, di ossidi di azoto e di polveri sottili, con un impatto determinante sulle misure di contrasto all’inquinamento dell’aria nelle città, e contribuirebbe alla diminuzione del ruolo del petrolio e dei suoi derivati.
Il gas è una fonte accessibile, data la presenza di notevoli riserve vicine all’Europa e uno sviluppo del mercato mondiale del gas naturale liquefatto che ne ha incrementato la disponibilità a prezzi contenuti.
Infine, il sistema del gas può contare su infrastrutture di trasporto, stoccaggio e distribuzione già esistenti e in grado di sostenere la decarbonizzazione italiana ed europea garantendo al sistema energetico flessibilità, programmabilità ed economicità. Ciò anche grazie a una capacità di generazione elettrica a gas già ampiamente disponibile ed estremamente efficiente.
GENERAZIONE ELETTRICA ED EMISSIONE DI CO2 IN ITALIA (2015)
Oltre ai suoi molteplici usi, il gas naturale è l’elemento abilitante di tecnologie avanzate per la decarbonizzazione.
Il sistema infrastrutturale del gas è
Sviluppato in modo capillare
Con investimenti molto limitati può supportare le tecnologie produttrici ed utilizzatrici di energia a basso o nullo contenuto di carbonio (pompe di calore a gas, biometano, micro-cogenerazione, turbo-espansione, power-to-gas).
Flessibile per rispondere alle fluttuazioni di domanda e offerta
Può spostare masse di energia nel tempo e nello spazio in modo economico ed efficiente e permette di integrare immediatamente tecnologie di produzione e consumo basate su gas rinnovabili.
Efficiente ed equo nell’attribuzione dei costi
Sistemi decentrati di generazione/consumo di energia richiedono in ogni caso strutture di rete il cui costo deve continuare ad essere sostenuto da tutti i possibili utilizzatori.
Gas e innovazione tecnologica per contrastare il cambiamento climatico
Power to Gas
La rete del gas naturale può svolgere un ruolo essenziale per gestire i volumi sempre crescenti di energia ottenuta da fonti rinnovabili.
L’elettricità in eccedenza prodotta da centrali solari o eoliche, può essere infatti convertita in idrogeno con un processo di elettrolisi e, successivamente arricchito di CO2, permette di ottenere un syngas da immettere nella rete.
Si eviterebbero così i costi di investimento in nuove infrastrutture per la trasmissione, la distribuzione e lo stoccaggio di energia elettrica.
In Italia, per più di 70 anni, si è distribuito nelle città senza problemi particolari il cosiddetto “gas di città”, costituito da miscele con una percentuale di idrogeno del 50%.
L’Europa è molto attenta alla nuova tecnologia che è già stata inclusa nel programma nazionale energetico tedesco.
Pompe di Calore a Gas
È una tecnologia che consente di combinare i molteplici vantaggi del gas naturale al principio di funzionamento di una pompa di calore.
Grazie allo sfruttamento del calore ambiente, rinnovabile e gratuito, è infatti possibile migliorare ulteriormente il rendimento rispetto alle normali caldaie a gas a condensazione.
Il rendimento indica l’energia utile prodotta a partire dall’energia del gas utilizzata.
Quello già ottimo di una caldaia a condensazione pari a circa il 110%, con le pompe di calore a gas può arrivare fino al 170%.