Header Background

Il contributo di Snam per l’integrazione a livello europeo

AEEGSI e Snam operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG).

Questi due organismi hanno il compito di sviluppare rispettivamente Linee Guida e Codici europei volti a contribuire all’obiettivo di realizzare il mercato unico del gas naturale.

I criteri tariffari vengono definiti generalmente ogni quattro anni e garantiscono la copertura dei costi operativi, l’ammortamento ed una equa remunerazione del capitale investito netto. Sono inoltre previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione. Annualmente ciascuna società di Snam formula una proposta tariffaria che viene presentata all’Autorità ai fini della sua approvazione.

Nel corso del 2016 sono stati realizzati i seguenti progressi:

  • implementazione delle regole comuni in materia di allocazione della capacità, bilanciamento e interoperabilità, entrate in vigore tra il 2015 e il 2016;
  • definizione dei Codici europei in materia di tariffe e modifica al Codice CAM in materia di vendita di capacità di trasporto di nuova realizzazione, per i quali è stato concluso nel corso del 2016 in corso l’iter di approvazione legislativo e la cui entrata in vigore è prevista nel corso del 2017;
  • predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea (TYNDP), pubblicato a dicembre;
  • stesura di due piani di investimento regionali che interessano rispettivamente la direttrice sud-nord di collegamento tra Italia e mercati del Nord Europa e l’area del sud-est europeo, coinvolgendo le nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio. La pubblicazione della terza edizione dei report è prevista nella prima parte del 2017;
  • predisposizione di circa 20 documenti tra risposte a consultazioni pubbliche e posizioni associative in relazione a documenti ed opinioni redatti prevalentemente da Commissione Europea e ACER. Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria e del mercato interno, con particolare riferimento al ruolo del gas nel futuro mix energetico e a quello delle infrastrutture nel garantire benefici in termini di sicurezza degli approvvigionamenti, competitività e sostenibilità.
 Download XLS (17 kB)
RAPPORTI CON L’AEEGSI (n.)

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Rigassificazione

*

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero dello Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria.

**

Informazioni trasmesse all’Autorità nel corso dell’anno 2016 con riferimento a istruttorie nell’ambito del settore. Comprende istruttorie conoscitive.

***

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEGSI, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione

10

2

1

Risposte a consultazioni/osservazioni tramite associazioni*

14

4

1

Proposte tariffarie

5

3

1

Raccolte dati

112

89

25

Istruttorie**

1

1

0

Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali***

12

4

3

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati

12

1

0