Header Background

Corporate Governance e conduzione del business

Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization), delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e dei principi sanciti dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Snam è costantemente impegnata a mantenere e rafforzare un sistema di governo societario allineato con gli standard delle best practice nazionali e internazionali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Nel 2016 Snam ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione, che è l’organo centrale nel sistema di governo societario investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società.

Il nuovo Consiglio, nominato dall’Assemblea degli azionisti del 27 aprile 2016, è composto da nove consiglieri, che rimarranno in carica per un periodo di tre anni. Il Consiglio di Amministrazione ha un ruolo centrale nel presidiare l’impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore che viene successivamente presentato nell’Assemblea degli Azionisti. In questi compiti è assistito dal Comitato di Sostenibilità, istituito in data 11 maggio 2016, che svolge funzioni propositive e consultive ed è formato da tre amministratori non esecutivi, di cui due indipendenti incluso il Presidente.

 Download XLS (16 kB)
EVOLUZIONE RISPETTO AL PRECEDENTE MANDATO

 

Mandato scorso

Mandato corrente

Media FTSE MIB

Numero di Consiglieri

9

9

12,3

Consiglieri eletti dalla minoranza

3 (33,3%)

3 (33,3%)

2

Genere meno rappresentato nel C.d.A.

33%

44,4%

29,4%

Consiglieri indipendenti

56%

56%

57%

Età media dei Consiglieri

56

53

57

Status del Presidente

Non esecutivo

Non esecutivo

Non esecutivo 89,9%

Esistenza del Lead Indipendent Director

no

no

27,8%

Il nuovo Consiglio di Amministrazione presenta un elevato livello in termini di:

  • indipendenza, con 5 consiglieri su 9 qualificati come indipendenti ai sensi del TUF (Testo Unico della Finanza) e del Codice di Autodisciplina;
  • rappresentatività, con un terzo dei consiglieri eletti nelle liste presentate dagli azionisti di minoranza;
  • diversità di genere con il 44% dei consiglieri sono donne, uno dei valori più alti riscontrabili nelle società quotate in Borsa.

ANZIANITÀ DI CARICA DEI CONSIGLIERI NEL CDA (%)

Anzianità di carica dei consiglieri nel CDA (%) (Grafico a torta)

COMPETENZE DEI CONSIGLIERI (%)
 

COMPETENZE BUSINESS RISPETTO ALLE COMPETENZE LEGAL E FINANCE (%)

GRI-G4:15