Header Background

La crescita di competenze e professionalità

I sistemi e le politiche di gestione della performance guidano ciascun collaboratore verso il raggiungimento di obiettivi aziendali e i risultati personali vengono valutati in maniera trasparente per rendere ognuno responsabile della propria crescita professionale. L’attuale modello di competenze manageriali basato sul concetto della leadership diffusa e fortemente integrato con il sistema di valutazione delle performance orienta tutti i percorsi di sviluppo individuali per sostenere il raggiungimento del piano strategico 2017-2021.

In questo contesto la formazione ha un ruolo fondamentale di sostegno al management e a tutta la popolazione aziendale nei percorsi di sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze tecniche, del know-how e dell’innovazione.

“Leadership Development Program”

Nel 2016 si è concluso il primo percorso biennale di sviluppo delle competenze manageriali e delle abilità a lavorare in team internazionali. Sono state coinvolte oltre 100 persone selezionate tra High Flyers (giovani impiegati con elevate prestazioni, alto potenziale e motivazione a crescere), Dirigenti e Quadri con alte performance e potenziale.

I Dirigenti e Quadri ad alto potenziale hanno svolto un percorso che ha avuto come obiettivo l’ampliamento della visione del business in considerazione nell’evoluzione della Società in Europa. Tra i temi principali trattati: Comunicazione e Negozazione; Dimensione Economico-Finanziaria; Business; Mercato e Clienti Globali. Il percorso ha previsto, oltre a lezioni d’aula, incontri periodici e project work, i cui risultati sono stati presentati al Top Management aziendale.

Gli High Flyers sono stati impegnati su tematiche di economia e tecniche di comunicazione. Le persone che hanno partecipato al Leadership Development Program hanno avuto un significativo progresso in termini di sviluppo. In particolare, più del 50% degli High Flyers ha avuto una crescita verticale di ruolo e il 13% un passaggio alla categoria superiore. Anche i Manager (circa il 50%) hanno visto una movimentazione verticale o trasversale in ruoli differenti.

 Download XLS (16 kB)
FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

2014

2015

2016

Ore di formazione (n.)

82.458

87.620

82.184

Partecipazioni (n.)

8.738

10.203

10.396

Ore di formazione medie per dipendente (n.)

28,0

29,2

28,5

Ore di formazione medie erogate a uomini (n.)

29,1

30,9

30,2

Ore di formazione medie erogate a donne (n.)

20,9

18,4

17,0

Coinvolgimento (%)

98,3

96,1

97,5

 Download XLS (16 kB)
PRINCIPALI INIZIATIVE DI FORMAZIONE

Descrizione

Ore erogate (n.)

Partecipazioni (n.)

Destinatari

Formazione Manageriale

8.674

833

High Flyer, Dirigenti, Quadri

Formazione tecnica professionale e sistemi tecnici

43.281

4.103

Tecnici, operai e impiegati

Lingue straniere

8.300

380

Dirigenti, Quadri,
Impiegati e Tecnici

Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

19.288

3.484

Dirigenti, Quadri,
Impiegati e Tecnici

Codice etico, modello 231 e anticorruzione

2.641

1.596

Dirigenti, Quadri,
Impiegati e Tecnici

GRI-G4:LA10,LA9