La crescita di competenze e professionalità
I sistemi e le politiche di gestione della performance guidano ciascun collaboratore verso il raggiungimento di obiettivi aziendali e i risultati personali vengono valutati in maniera trasparente per rendere ognuno responsabile della propria crescita professionale. L’attuale modello di competenze manageriali basato sul concetto della leadership diffusa e fortemente integrato con il sistema di valutazione delle performance orienta tutti i percorsi di sviluppo individuali per sostenere il raggiungimento del piano strategico 2017-2021.
In questo contesto la formazione ha un ruolo fondamentale di sostegno al management e a tutta la popolazione aziendale nei percorsi di sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze tecniche, del know-how e dell’innovazione.
“Leadership Development Program”
Nel 2016 si è concluso il primo percorso biennale di sviluppo delle competenze manageriali e delle abilità a lavorare in team internazionali. Sono state coinvolte oltre 100 persone selezionate tra High Flyers (giovani impiegati con elevate prestazioni, alto potenziale e motivazione a crescere), Dirigenti e Quadri con alte performance e potenziale.
I Dirigenti e Quadri ad alto potenziale hanno svolto un percorso che ha avuto come obiettivo l’ampliamento della visione del business in considerazione nell’evoluzione della Società in Europa. Tra i temi principali trattati: Comunicazione e Negozazione; Dimensione Economico-Finanziaria; Business; Mercato e Clienti Globali. Il percorso ha previsto, oltre a lezioni d’aula, incontri periodici e project work, i cui risultati sono stati presentati al Top Management aziendale.
Gli High Flyers sono stati impegnati su tematiche di economia e tecniche di comunicazione. Le persone che hanno partecipato al Leadership Development Program hanno avuto un significativo progresso in termini di sviluppo. In particolare, più del 50% degli High Flyers ha avuto una crescita verticale di ruolo e il 13% un passaggio alla categoria superiore. Anche i Manager (circa il 50%) hanno visto una movimentazione verticale o trasversale in ruoli differenti.
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|
2014 |
2015 |
2016 |
Ore di formazione (n.) |
82.458 |
87.620 |
82.184 |
Partecipazioni (n.) |
8.738 |
10.203 |
10.396 |
Ore di formazione medie per dipendente (n.) |
28,0 |
29,2 |
28,5 |
Ore di formazione medie erogate a uomini (n.) |
29,1 |
30,9 |
30,2 |
Ore di formazione medie erogate a donne (n.) |
20,9 |
18,4 |
17,0 |
Coinvolgimento (%) |
98,3 |
96,1 |
97,5 |
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Descrizione |
Ore erogate (n.) |
Partecipazioni (n.) |
Destinatari |
Formazione Manageriale |
8.674 |
833 |
High Flyer, Dirigenti, Quadri |
Formazione tecnica professionale e sistemi tecnici |
43.281 |
4.103 |
Tecnici, operai e impiegati |
Lingue straniere |
8.300 |
380 |
Dirigenti, Quadri, |
Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità |
19.288 |
3.484 |
Dirigenti, Quadri, |
Codice etico, modello 231 e anticorruzione |
2.641 |
1.596 |
Dirigenti, Quadri, |
GRI-G4:LA10,LA9