Consumi energetici
Le iniziative di energy management del 2016:
- installazione di turbine ad alta efficienza energetica
- installazione di generatori di calore più efficienti (nuovi skid per il preriscaldo del gas)
- installazione e connessione alla rete di impianti fotovoltaici
- sostituzione di lampade tradizionali con corpi illuminanti a led
- ristrutturazione di edifici con il conseguente miglioramento della classe energetica
- riduzione dell’utilizzo dell’aria condizionata nel periodo estivo.
I principali consumi energetici di Snam sono da attribuire alle turbine a gas impiegate negli impianti di compressione che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas (consumi di spinta) e nelle concessioni di stoccaggio (consumi di stoccaggio) che, globalmente, rappresentano l’88% dei consumi totali.
Nel 2016 il consumo energetico totale è stato pari a circa 10.957 TJ (+20,6% rispetto al 2015). Tale aumento è dovuto al maggior quantitativo di gas trasportato (+5% rispetto al 2015), ma soprattutto all’aumento dei quantitativi di gas provenienti dal Nord Africa (+65% rispetto al 2015) ed alla contestuale riduzione delle importazioni dal Nord Europa (-37%) e Russia (-5,6%), condizioni che hanno determinato l’incremento della percorrenza media del gas (percorrenza media di un metro cubo dall’ingresso all’uscita della rete) che nel 2016 ha raggiunto i 582 km, rispetto ai 419 km del 2015 (+39%).
Il gas naturale copre il 96,2% del fabbisogno energetico di Snam. Le altre fonti utilizzate sono l’energia elettrica (2,9%) ed altri combustibili (gasolio, benzina, Gpl e calore) che, insieme, equivalgono allo 0,9%.
CONSUMI ENERGETICI (TJ)
CONSUMI ENERGETICI PER SETTORE DI ATTIVITÀ (%)
CONSUMI ENERGETICI PER FONTE DI UTILIZZO (%)
CONSUMI ENERGETICI UTILIZZO (%)
GRI-G4:EN3