Snam negli Indici di Sostenibilità
Anche nel 2016, il titolo azionario di Snam è stato incluso nei principali indici borsistici internazionali SRI costruiti sulla base delle performance delle imprese nell’ambito della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questo risultato contribuisce ad aumentare la visibilità della società nei confronti degli investitori socialmente responsabili, come pure di tutto il mercato finanziario.
Al 31.12.2016 la quota complessiva degli investitori istituzionali che includono nelle loro scelte d’investimento criteri di Corporate Social Responsibility si è attestata al 9,4% del totale degli investitori istituzionali.
Confermato per l’ottavo anno consecutivo il titolo Snam nel Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Migliorato il posizionamento globale (da 85 a 89 punti), grazie anche al progresso in tutte le tre macro-aree di valutazione, tra le quali in particolare quella ambientale (da 92 a 95 punti).
Per il terzo anno consecutivo, RobecoSAM ha assegnato a Snam la Silver Class del “Sustainability Yearbook”, un raggruppamento di eccellenza che nell’ambito del settore industriale di riferimento individua le società che più si distinguono per attività e impegno in termini di Corporate Social Responsibility.
Confermata anche nel 2016 la presenza di Snam nel FTSE4Good, in cui è presente dal 2002, indice creato dal FTSE Group per favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale e importante punto di riferimento per la creazione di benchmark e portafogli etici. Migliorato il ranking da 4,1 a 4,7 su un totale di 5.
Inclusa, per il quarto anno consecutivo, tra le società top scorer di CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change, da cui ha ottenuto anche l’inserimento nella “A List” (punteggio più elevato).
Premiata a dicembre tra le Industry carbon leader, grazie al posizionamento al vertice del SICS (Sustainability Industry Classification System) del settore Oil&Gas (Midstream), da ET index Research, organismo di ricerca indipendente che monitora le più importanti compagnie a livello mondiale in relazione alle loro emissioni di gas serra, anche in termini di disclosure.
Snam confermata nell’indice Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe e nell’Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Global. Riconfermata anche nell’Ethibel PIONEER e nell’Ethibel EXCELLENCE Investment Registers: la selezione, effettuata da Forum Ethibel, indica che la società può essere qualificata come leader di settore in termini di CSR.
Snam confermata per il secondo anno consecutivo nei due indici di sostenibilità MSCI World ESG e MSCI ACWI ESG, dalla MSCI, società leader a livello internazionale nel fornire strumenti di supporto informativo per le decisioni di investimento di investitori globali. Gli indici MSCI Global Sustainability includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza.
Snam presente anche nel 2016, per il terzo anno consecutivo, nell’indice United Nations Global Compact 100 (“GC 100”), sviluppato dal Global Compact delle Nazioni Unite con la società di ricerca Sustainalytics, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale sia per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sia per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
Snam presente negli indici (Europe, Eurozone, World) NYSE Euronext Vigeo 120, gestiti da Vigeo, società leader a livello europeo nella valutazione di aziende su tematiche CSR.
Confermato per il settimo anno consecutivo il titolo Snam negli STOXX Global ESG Leaders Indices, gruppo di indici basati su un trasparente processo di selezione delle performance, in termini di sostenibilità, di 1800 aziende quotate a livello mondiale.
Snam confermata nel 2016 al livello “PRIME” (con rating B-) da Oekom research, primaria agenzia internazionale di rating per gli investimenti socialmente responsabili, che opera per conto di investitori istituzionali e società di servizi finanziari.
Snam è presente in cinque tra i principali indici di sostenibilità ECPI. L’inclusione del titolo Snam nella famiglia degli indici ECPI è iniziata nel 2008. La metodologia ECPI consiste nello screening basato sul test di oltre 100 indicatori ESG (Environmental, Social, Governance).