Header Background

Principali risultati economico finanziari

Nel 2016 sono stati conseguiti risultati economici(*) in linea con le attese, tenuto conto della revisione del tasso di remunerazione del capitale investito ai fini regolatori (WACC) disposta dall’AEEGSI a valere per l’esercizio 2016.

L’esercizio ha chiuso con un utile netto, che include il contributo delle attività del settore distribuzione, di 861 milioni di euro, in riduzione di 377 milioni di euro (-30,5% rispetto al 2015).

In considerazione degli elementi di discontinuità che hanno caratterizzato l’esercizio (separazione delle attività di distribuzione del gas), si è ritenuto rappresentare i risultati nella configurazione adjusted delle continuing operations (riferito ai settori trasporto, rigassificazione, stoccaggio e Corporate) per consentire una migliore valutazione delle performance e una maggiore comparabilità dei dati con gli anni precedenti.

L’utile netto adjusted si attesta a 826 milioni di euro, in riduzione di 37 milioni di euro (-4,3% rispetto al 2015).

L’utile operativo adjusted si attesta a 1.336 milioni di euro in riduzione di 145 milioni di euro (-9,8% rispetto al 2015). La riduzione risente principalmente degli effetti sui ricavi derivanti dalla revisione del WACC (-114 milioni di euro), compensata in parte dal miglioramento della gestione finanziaria (+69 milioni di euro) e dalle minori imposte sul reddito (+29 milioni di euro).

Nel 2016 è stato generato un Free Cash Flow di 1,7 miliardi di euro, grazie anche al corrispettivo incassato a fronte della cessione del 38,87% della partecipazione in Italgas Reti S.p.A. L’indebitamento finanziario netto si è ridotto di 2,7 miliardi di euro, attestandosi a 11,1 miliardi di euro.

(*) Per maggiori dettagli si veda Relazione Finanziaria