Vivere la cultura del cambiamento
Continuare a essere protagonista e leader in un contesto di mercato sempre più internazionale richiede di sapere costantemente valorizzare il proprio know-how, sviluppare il talento e costruire una cultura organizzativa ancora più dinamica ed inclusiva che sappia sostenere la crescita e il rinnovamento dell’azienda.
Queste dinamiche di sviluppo del capitale umano sono accomunate dal legame emotivo che esiste tra Snam e le sue persone. Per questo che il forte senso di appartenenza, evidenziato anche dai risultati dell’analisi di clima condotta nel 2016, diventa il fattore principale alla base del coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti nei processi di miglioramento continuo, sempre più guidati da logiche di imprenditorialità, semplificazione e capacità realizzativa.
Il ritratto di Snam uscito dall’analisi di clima è quello di un’organizzazione capace di innovare e orientata al cambiamento, all’interno della quale si lavora con orgoglio, senso di appartenenza e fiducia nella competenza del top management.
82% dei dipendenti hanno partecipato all’analisi di Clima 2016.
Aree di indagine della survey: il livello di engagement, le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone, il clima positivo sul lavoro e le percezioni e istanze di miglioramento della popolazione aziendale.
Attraverso la comunicazione interna Snam promuove la partecipazione delle persone alla crescita delle proprie attività, stimola nuovi comportamenti per contribuire al cambiamento della cultura aziendale. Per questa attività si avvale del nuovo portale intranet “easy” che ha permesso un cambio di paradigma: da repository di argomenti a “digital workplace”.
Strumenti di comunicazione interna
“Easy” il portale intranet
Spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche, luogo di condivisione della conoscenza, di scambio di documenti di lavoro, e condivisione di opinioni attraverso lo spazio “collaboriamo”, concepito per facilitare le persone che lavorano in team.
Principali strumenti cartacei
La rivista “Energie”, che rappresenta l’identità aziendale Snam, nel corso dell’anno ha seguito l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda. La newsletter “Osservatorio Domanda Gas”, nata proprio nel 2016, con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, a disposizione di tutti i dipendenti anche sui dispositivi mobili.
Meeting del management
Organizzati nel corso dell’anno meeting dedicati al management (dirigenti e quadri) volti a rafforzare lo spirito di squadra. I meeting hanno creato puntuali occasioni per riflettere sui momenti più significativi delle attività di business, assicurare un’adeguata informazione ed ottenere un costante coinvolgimento sulle strategie aziendali.
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