La gestione dei temi materiali
Ai temi materiali si legano gli ambiti di responsabilità nella conduzione del business e la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle attività aziendali.
Snam svolge periodicamente l’analisi di materialità, incrociando le valutazioni del management aziendale e il punto di vista degli stakeholder, e in tal modo mantiene una mappa aggiornata dei temi più rilevanti che possono avere un impatto sullo sviluppo sostenibile del business.
Il conseguimento degli obiettivi di Sostenibilità, connessi con i temi materiali, avviene attraverso l’attuazione di progetti inclusi nei piani operativi di ciascuna funzione aziendale per competenza di attività. Questo fa sì che la sostenibilità sia effettivamente parte integrante del modello di business di Snam. La funzione Corporate Social Responsability (CSR) svolge una funzione di raccordo con il Management e il Board sia per contribuire all’individuazione di azioni e progetti che per la rendicontazione dei risultati ottenuti.
MATRICE DI MATERIALITÀ
TEMI RILEVANTI
- Diversità e pari opportunità
- Conciliazione vita lavoro
- Diritti umani
- Reputazione e brand
- Tutela del suolo, sottosuolo e falda
- Gestione dell’acqua
- Gestione dei rifiuti
- Emissione sonore
Nel 2016 è stata aggiornata l’analisi di materialità alla luce dell’uscita dal perimetro aziendale dell’attività di distribuzione. L’analisi ha confermato i temi materiali individuati lo scorso anno con un diverso posizionamento di alcuni di essi all’interno della matrice.
GRI-G4:1,18,19,23,27,35,37,42,43