La catena di fornitura
Snam opera in modo trasparente e nel pieno rispetto della libera concorrenza cercando di coinvolgere il fornitore verso il raggiungimento di livelli prestazionali elevati e durevoli nel tempo in un’ottica di reciproca crescita e di creazione di valore.
La Società è impegnata da tempo a rafforzare la cultura e le buone pratiche sulla trasparenza, correttezza dei rapporti, sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente. Snam è impegnata ad adottare criteri di acquisto responsabili e sostenibili e ad ottimizzare i relativi processi gestionali.
Il modello di gestione sostenibile dei fornitori
Con la rivisitazione del modello organizzativo la funzione Supply Chain è stata posta in capo al Chief Corporate Services Officer al fine di garantire un maggior coordinamento delle attività di procurement all’interno di Snam.
L’applicazione estesa di metodologie di strategic sourcing consentirà di realizzare obiettivi di risparmio di spesa in coerenza con le attività di business e di mantenere un adeguato parco di fornitori per gestire le gare d’appalto e i fabbisogni di approvvigionamento pianificati.
Snam riceve ogni anno circa 2.000 candidature di potenziali fornitori.
Tutti coloro che intendono fornire beni, lavori e servizi a Snam devono non solo soddisfare i requisiti di qualità, prezzo e affidabilità, ma anche condividere la tensione verso l’innovazione dei processi e l’impegno per ridurre gli impatti e i rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera. Ciò avviene attraverso un rigoroso e approfondito processo di qualifica, l’unica modalità con la quale il candidato fornitore entra in contatto con Snam per far conoscere le capacità attuali e le potenzialità future.
Gli elementi oggetto di valutazione sono molteplici, a partire dalle capacità tecniche e gestionali all’affidabilità economica e finanziaria, dal profilo etico, incluse le referenze, all’impegno nel contrasto alla corruzione. È inoltre valutato l’impegno per la tutela e la protezione dell’ambiente, per la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure, per l’assenza di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori.
Un rapporto sempre più consolidato |
|
Qualità |
Non solo requisiti di qualità, prezzo e affidabilità ma anche impegno verso l’innovazione dei processi |
Sicurezza |
Diffusione della cultura della prevenzione e dell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei lavoratori |
Valori |
Trasmissione e condivisione di valori: legalità, correttezza, trasparenza e rispetto della libera concorrenza |
Trasparenza |
Correttezza, tracciabilità e trasparenza nelle relazioni commerciali e nell’esecuzione delle proprie attività |
Miglioramento continuo |
Tensione verso il miglioramento continuo, crescita reciproca e creazione di valore condiviso |
Sostenibilità |
Riduzione degli impatti e dei rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera di fornitura |
Download XLS (18 kB) |
|
Numero (1) |
Pratiche del lavoro (2) |
Criteri ambientali |
Diritti umani (3) |
||||||||||||||
|
2014 |
2015 |
2016 |
2014 |
2015 |
2016 |
2014 |
2015 |
2016 |
2014 |
2015 |
2016 |
||||||
|
||||||||||||||||||
Beni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
Fornitori qualificati |
1.443 |
850 |
754 |
37% |
43% |
42% |
37% |
43% |
42% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
204 |
144 |
129 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
||||||
Fornitori qualificati nell’anno |
129 |
56 |
54 |
25% |
60% |
50% |
25% |
60% |
50% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
17 |
10 |
7 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
||||||
Lavori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
Fornitori qualificati |
403 |
353 |
310 |
70% |
70% |
75% |
70% |
70% |
75% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
82 |
72 |
83 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
||||||
Fornitori qualificati nell’anno |
101 |
33 |
30 |
74% |
82% |
80% |
74% |
82% |
80% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
42 |
7 |
9 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
||||||
Servizi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
Fornitori qualificati |
2.271 |
1.728 |
1.631 |
38% |
33% |
34% |
38% |
33% |
34% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
153 |
124 |
133 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
||||||
Fornitori qualificati nell’anno |
389 |
127 |
130 |
29% |
41% |
36% |
29% |
41% |
36% |
100% |
100% |
100% |
||||||
di cui con classe di criticità A e B |
32 |
15 |
10 |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
Download XLS (16 kB) |
Denominazione KPI |
Data KPI |
Target prefissato |
Target raggiunto al 2016 |
Settore |
Stato attività |
||
|
|||||||
Numero fornitori di lavori (criticità A e B) certificati OHSAS 18001 |
2014 |
Raggiungere un valore pari al 100% nel 2016 |
100 |
Gruppo Snam |
|
Sistema Vendor Management digitalizzato
Dal mese di maggio tutte le procedure di iscrizione, rinnovo o estensione della qualifica di fornitore si svolgono esclusivamente online, attraverso una piattaforma informatica dedicata. È stato infatti digitalizzato il processo di qualifica e valutazione delle prestazioni di chi lavora per Snam, un universo di fornitori (oltre 2.200) divisi in circa 650 categorie merceologiche, all’interno delle quali figurano multinazionali e liberi professionisti, piccole e medie imprese e cooperative. Un sistema che ha portato notevoli vantaggi per l’azienda e i propri fornitori.
- Efficienza: il processo è guidato e il sistema richiede l’aggiornamento soltanto di documenti scaduti e informazioni obsolete;
- Sicurezza: quando un documento è caricato online, viene archiviato automaticamente;
- Trasparenza: lo stato di avanzamento della pratica è sempre visibile online;
- Servizio: un servizio di messaggistica integrata consente di restare in contatto con la Società.
Con i fornitori per la cultura della sostenibilità
Snam, anche nel 2016 ha incontrato i suoi fornitori con l’obiettivo di creare una cultura comune su temi fondamentali, quali l’innovazione, la sostenibilità e l’etica di impresa.
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte oltre 450 persone, ampio spazio è stato dato al valore della collaborazione tra azienda e fornitori come fattore di sviluppo, alla rilevanza strategica della catena di fornitura sostenibile, al tema della trasparenza e della lotta alla corruzione.
Specifici tavoli hanno poi toccato temi più tecnici quali: il nuovo Codice degli Appalti; l’ambiente e l’innovazione (best practice delle partecipate estere); le tecnologie innovative nel comparto oil and gas; lo sviluppo di tecnologie per favorire gli usi alternativi del gas naturale.
L’evento è stato riconosciuto come credito formativo dall’Ordine degli Ingegneri di Milano.
GRI-G4:12,EN32,EN33,LA14,LA15,HR10,HR11