Header Background

Gestione dei rifiuti

Nel 2016 la produzione totale di rifiuti è stata di circa 52.513 tonnellate (+43,5% rispetto al 2015) delle quali oltre il 93% appartenenti alla categoria dei rifiuti non pericolosi. Il maggior quantitativo dei rifiuti prodotti rispetto all’anno precedente è da attribuire ad un lavoro eccezionale di sostituzione di tre condotte (metanodotto Tarvisio Sergnano DN 850 per 90 km; la derivazione Bressanone Brunico DN 300 per 1,4 km; la derivazione per Adria DN100 per 2,3 km), attività che ha comportato il recupero di oltre 29.500 tonnellate di materiale ferroso.

I rifiuti in Snan sono generati principalmente dalle attività di manutenzione e gestione degli impianti (attività produttive) e dall’attività di perforazione dei pozzi. Può inoltre verificarsi la produzione di rifiuti da bonifica durante la fase di posa deimetanodotti quando si attraversano siti contaminati, non di proprietà, in cui Snam deve operare.

Nel 2016 i rifiuti provenienti dalle attività produttive hanno costituito il 90,3% del totale dei rifiuti prodotti. Il 77% di questi rifiuti è stato smaltito destinandolo a recupero.

PRODUZIONE RIFIUTI (t)

RIFIUTI DA ATTIVITÀ PRODUTTIVE (t)

RIFIUTI RECUPERATI DA ATTIVITÀ PRODUTTIVE (%)