Valore aggiunto prodotto e distribuito
La Società produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e misura tale ricchezza in termini di Valore Aggiunto prodotto e distribuito ai propri stakeholder di riferimento.
La rappresentazione di seguito riportata si ispira allo standard redatto dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e ai principi guida del Global Reporting Initiative (GRI-G4). I valori rappresentati, coerentemente con i valori degli esercizi, si riferiscono alle attività delle continuing operations.
Il Valore Aggiunto prodotto nell’anno è stato pari a 2.518 milioni di euro, in aumento di 89 milioni di euro rispetto al 2015, nonostante la riduzione del tasso di remunerazione del capitale investito netto (WACC) che ha inciso sulla redditività operativa delle attività di trasporto di gas naturale.
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(milioni di euro) |
2014 |
2015 |
2016 |
Valore Aggiunto prodotto (A) |
2.445 |
2.429 |
2.518 |
Valore Aggiunto distribuito (B) |
1.907 |
1.831 |
1.917 |
Dipendenti |
241 |
238 |
260 |
Comunità locale |
3 |
2 |
2 |
-Liberalità e sponsorizzazioni |
1 |
1 |
1 |
-Compensazioni ambientali da normativa |
2 |
1 |
1 |
Finanziatori (Obbligazionisti e Banche) |
377 |
347 |
610 |
Azionisti |
875 |
875 |
722 |
Pubblica Amministrazione |
411 |
369 |
323 |
-Imposte dirette |
394 |
357 |
308 |
-Imposte indirette |
17 |
12 |
15 |
Valore Aggiunto trattenuto dalla Società (A) - (B) |
538 |
598 |
601 |
Relativamente ai principali stakeholder di riferimento il Valore Aggiunto è stato così distribuito:
- Dipendenti 10,3% - attraverso la remunerazione diretta costituita da stipendi e TFR e la remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali e dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi);
- Pubblica Amministrazione 12,8% - attraverso il pagamento delle imposte dirette e indirette;
- Azionisti 28,7% - attraverso i dividendi distribuiti. La riduzione rispetto all’anno precedente è dovuta anche al minor numero di azioni in circolazione a seguito del riacquisto di azioni proprie (programma di Share buyback) e in considerazione dell’operazione di separazione di Italgas;
- Finanziatori 24,2%. L’incremento rispetto a all’anno precedente è dovuto per l’effetto dell’operazione di buyback obbligazionario.
Il Valore Aggiunto prodotto è stato inoltre reinvestito all’interno della Società per il 23,9%, valore destinato all’ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali utilizzate nel processo produttivo.
Un importo di circa 2 milioni di euro è stato destinato anche alle comunità locali (pari all’0,1% del valore generato) attraverso liberalità, sponsorizzazioni e compensazioni ambientali effettuate ai sensi di legge.
RIPARTIZIONE VALORE AGGIUNTO (%)
Relazioni con la comunità finanziaria
Snam considera strategico per la propria reputazione mantenere rapporti costanti con gli investitori e l’intera comunità finanziaria. A questo proposito si adopera per diffondere un’informativa esauriente e tempestiva, in grado di rappresentare in modo efficace la strategia di business del Gruppo e le sue performance, valorizzando in modo particolare le dinamiche che assicurano la creazione di valore nel tempo.
A complemento di costante attività di incontri e iniziative, vengono realizzate molteplici pubblicazioni di carattere economico-finanziario sull’andamento del business e sui progetti e iniziative di sostenibilità sviluppati dalla Società.
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Denominazione KPI |
Data KPI |
Target prefissato |
Target raggiunto al 2016 |
Stato attività |
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Incontri con investitori SRI su investitori SRI censiti nell’azionariato (%) |
2010 |
Raggiungere un valore |
35 |
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Numero di incontri con gli investitori istituzionali (n.) |
2010 |
Raggiungere un valore |
287 |
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Numero di Investor Day/site visit con investitori istituzionali (n.) |
2010 |
Raggiungere nell’anno |
1 |
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GRI-G4:EC1