Header Background

Customer satisfaction

Snam misura con continuità la qualità percepita dai clienti attraverso le indagini di customer satisfaction condotte tra i clienti del trasporto e dello stoccaggio. L’indagine viene effettuata via web, evitando così la gestione di documentazione cartacea.

I risultati ottenuti nel 2016 confermano un trend generale positivo in entrambi i settori di attività.

GRADIMENTO CUSTOMER SATISFACTION (%)

La customer satisfaction nel trasporto

Obiettivi

  • Valuta la qualità dei servizi offerti per le attività di trasporto e bilanciamento e le novità commerciali introdotte nell’anno anche a fronte degli esiti delle precedenti indagini
  • Individua ulteriori possibili evoluzioni dei servizi commerciali offerti

I numeri dell’indagine 2016

  • Coinvolti tutti gli Shipper e i Trader con cui Snam ha collaborato nell’anno termico 2015/2016
  • 135 operatori hanno risposto al questionario con un tasso di partecipazione dell’87%
  • L’80% dei rispondenti ha manifestato notevole soddisfazione nelle attività di Stakeholder Engagement promosse dalla Società per migliorare la qualità dei servizi offerti e consolidare la collaborazione

MEDIA RISULTATI PER ANNO TERMICO (n.)

La customer satisfaction nello stoccaggio

Obiettivi

  • Valuta la chiarezza del Codice, la disponibilità e l’efficienza dei servizi informatici e della gestione commerciale
  • Raccoglie inoltre i suggerimenti degli utenti finalizzati al miglioramento delle aree mappate nel questionario definendo le eventuali azioni da compiere

I numeri dell’indagine 2016

  • Coinvolti 73 clienti che hanno movimentato gas nell’anno termico 2015/16
  • 57 risposte ricevute, pari al 78% (68% nel 2015). Le valutazioni espresse evidenziano un sostanziale miglioramento del servizio offerto

Sono proseguiti gli incontri con i clienti, in particolare con coloro che hanno acquisito capacità di stoccaggio per la prima volta nel 2016. Tra questi, sono aumentati i trader che si sono affiancati ai più tradizionali shipper ed è comparsa in maniera importante la prima banca italiana.

GRi-G4:26