Il coinvolgimento degli stakeholder
Snam attua una comunicazione proattiva e ricerca il dialogo costante con il suo pubblico di riferimento. Nel tempo ha sviluppato e messo a sistema un insieme di strumenti e canali specifici per gestire la relazione con i diversi interlocutori, attività a cui contribuiscono tutte le strutture aziendali ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità.
Tra i temi al centro dell’interazione con gli stakeholder nel 2016 vi sono stati i cambiamenti societari intervenuti nel corso dell’anno, con particolare riferimento alla separazione di Italgas che ha portato Snam ad avere un nuovo assetto societario e a concentrare le strategie di crescita in Italia e all’estero sui business trasporto, stoccaggio e GNL.
Il coinvolgimento degli stakeholder è finalizzato a:
- identificare le diverse categorie di stakeholder con cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione delle strategie e delle attività aziendali;
- analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
- approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder, attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
- rendicontare e comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso gli strumenti di reporting e comunicazione sviluppati dalla Società.
GRI-G4:24,25,26