Header Background

Il nuovo profilo societario

Le principali variazioni della struttura del gruppo Snam al 31 dicembre 2016 rispetto al 31 dicembre 2015, hanno riguardato l’uscita di Italgas S.p.A. e delle imprese da quest’ultima controllate.

PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO

Due business con caratteristiche distinte e focalizzate su mercati diversi

La separazione di Italgas da Snam è stata completata il 7 novembre 2016 con la quotazione in Borsa della nuova società Italgas: le attività relative alla distribuzione cittadina del gas in Italia, in cui è attiva Italgas con le sue controllate e consociate, sono quindi state separate da quelle relative al trasporto, alla rigassificazione e allo stoccaggio di gas in Italia e all’estero.

L’operazione è stata realizzata per uno scopo principalmente industriale, partendo dalla considerazione che il profilo di business della distribuzione cittadina del gas presentava caratteristiche sostanzialmente differenti rispetto alle altre attività in cui è impegnata Snam in termini di organizzazione operativa, contesto competitivo, regolamentazione, fabbisogno di investimenti.

Entrambe le società potranno così focalizzarsi sul proprio core-business attraverso obiettivi chiaramente identificati e percepibili dal mercato e una struttura operativa e finanziaria ideale per cogliere al meglio le rispettive opportunità di sviluppo strategico, generando benefici per tutti gli stakeholder.

In particolare, Snam potrà concentrare le sue energie sullo sviluppo delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione in Italia e all’estero al fine di massimizzare il valore del portafoglio di asset esistente e offrire nuovi servizi volti a soddisfare un mercato in continua evoluzione. Una strategia che sarà perseguita mantenendo come sempre - una rigorosa disciplina finanziaria, una solida struttura di bilancio e un basso profilo di rischio per assicurare quella crescita profittevole e sostenibile che gli Azionisti hanno saputo apprezzare nel corso del tempo.

La riorganizzazione del business

Con l’uscita della distribuzione dal perimetro aziendale, Snam ha intrapreso un percorso di riorganizzazione per agevolare l’evoluzione della Società da gruppo a one company, al fine di migliorare il presidio delle direttrici del piano strategico e consentire una gestione operativa più efficiente ed efficace anche attraverso la semplificazione dei processi decisionali. In questo contesto, il management si è dotato di una nuova struttura organizzativa pensata per facilitare la collaborazione interfunzionale e in grado di assicurare un’efficace gestione dei processi.

La suddetta riorganizzazione è stata declinata attraverso:

  1. la creazione di tre business unit (BU) focalizzate rispettivamente: sulle attività di sviluppo, sulla gestione delle controllate italiane e sulla gestione delle partecipazioni straniere. In particolare:
    1. BU Commerciale, Regolazione e Sviluppo: per assicurare la direzione ed il coordinamento delle leve di sviluppo della società (inclusi nuovi business);
    2. BU Asset Italia: per assicurare la direzione, il coordinamento e la valorizzazione degli asset aziendali (trasporto, stoccaggio e rigassificazione) su tutto il territorio nazionale;
    3. BU Estero: per assicurare il consolidamento della posizione della Società come leader di mercato europeo e per massimizzare il valore degli asset all’estero;
  2. il ridisegno delle funzioni di staff in ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo.