Il nuovo assetto societario

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. A livello europeo Snam è uno dei principali operatori in termini di capitale investito ai fini regolatori e opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società.

Snam con le attività di trasporto, dispacciamento, stoccaggio e di rigassificazione del gas naturale liquefatto, rende disponibile al mercato una fonte energetica sicura e a costi equi svolgendo un ruolo fondamentale per il sistema energetico del Paese.

Perimetro di consolidamento

Le principali variazioni della struttura del Gruppo Snam al 31 dicembre 2018 rispetto al 31 dicembre 2017, hanno riguardato l’ingresso nel perimetro di consolidamento delle Società: (i) Snam International B.V. (Gasbridge 2 B.V. fino al 31 luglio 2018); (ii) Asset Company 4 S.r.l, società neo-costituita e posseduta al 100% da Snam S.p.A. ; (iii) TEP Energy Solution S.r.l., posseduta da Asset Company 4 S.r.l. attraverso l’acquisizione dell’82% del capitale sociale della società dal 30 maggio 2018; (iv) IES Biogas attraverso l’acquisizione del 70% del capitale sociale della società dal 5 luglio 2018; (v) Cubogas S.r.l., società neo-costituita, a fronte dell’acquisizione in data 25 luglio 2018; (vi) Enersi Sicilia S.r.l., (FORSU) con l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società, dal 29 novembre 2018.