Sistemi informativi al servizio dei clienti

La Società mette a disposizione dei propri clienti un canale informativo volto a privilegiare la tempestività e flessibilità della comunicazione che consente di ottenere un set di informazioni in modalità “smart” a seconda delle proprie necessità, nonché di comunicare direttamente e informalmente via “chat”. Il portale mette a disposizione dei clienti un sistema di widget e notifiche personalizzabili.

Nel 2018 il portale “myg@sview” è stato ulteriormente implementato anche grazie ai suggerimenti degli operatori, attraverso il rilascio in produzione di nuovi widget che, ad esempio, con possibilità di estrarre i dati visualizzati, indicano il numero e dettaglio dei punti oggetto di riduzione e/o interruzione della capacità di trasporto, segnalano la mancanza della dichiarazione di adesione al servizio alternativo di trasporto, indicano l’importo complessivo delle fatture di trasporto e bilanciamento con dettaglio delle fatture scadute e in scadenza. Inoltre, i widget mostrano la situazione del gas in giacenza e in garanzia suddiviso per tipologia di servizio e indicano il prezzo di disequilibrio giornaliero del gas.

È stato avviato e concluso il progetto di rivisitazione complessiva del sito internet societario che ha ridefinito le sezioni relative ai business di trasporto, stoccaggio e rigassificazione gas con l’obiettivo di migliorare la fruibilità delle informazioni da parte dei clienti e introdurre forme grafiche di rappresentazione.

Principali sistemi on line al servizio dei clienti

Principali sistemi on line al servizio dei clienti (Grafico)
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La qualità erogata (rispetto codici di rete)

 

2016

2017

2018

Trasporto

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

136

128

136

Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna/riconsegna//interconnessione (n.)

45

78

88

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

72

71

79

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

98

98

97

Rigassificazione

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

4

4

2

Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%)

100

100

100

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Stoccaggio

 

 

 

Clienti attivi shippers (n.)

91

89

91

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

100

99,9

99,7

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

100

100

100

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0

Nel corso del 2018 la Società ha intrapreso un progetto (Jarvis) volto al miglioramento dell’intera piattaforma commerciale. Nella fase di studio sono stati condotti workshop dedicati ai clienti al fine di disegnare insieme il nuovo sistema informativo.

Il progetto Jarvis, coinvolgendo attivamente i clienti, ha come scopo quello di rivedere la piattaforma commerciale sulla base dei feedback ricevuti dai clienti stessi e di adottare un processo di rinnovamento dei servizi e delle tecnologie a supporto di tutti i processi commerciali di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. Il progetto si propone inoltre di favorire l’offerta di servizi integrati per il mercato italiano ed abilitare possibili evoluzioni per il mercato estero.