Header Background

Impegni

Al 31 dicembre 2016 gli impegni assunti con fornitori per l’acquisto di attività materiali e la fornitura di servizi relativi agli investimenti in attività materiali e immateriali in corso di realizzazione ammontano complessivamente a 1.853 milioni di euro (1.898 milioni di euro al 31 dicembre 2015).

Gli impegni in imprese collegate (776 milioni di euro) si riferiscono all’impegno assunto da Snam S.p.A. nei confronti della società TAP in qualità di socio responsabile del finanziamento del progetto in ragione della quota azionaria posseduta. L’impegno complessivo di Snam S.p.A. al 31 dicembre 2016, assunto con riferimento alla stima del costo dell’intero progetto approvata da TAP nel 2016, ammonta a circa 0,8 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016 Snam ha versato complessivamente 0,3 miliardi di euro, inclusi gli importi riconosciuti in sede di closing dell’operazione di acquisizione della società, di cui 0,1 miliardi di euro con riferimento al suddetto impegno. Va tuttavia precisato che in caso di finalizzazione di accordi di finanziamento verso il mercato del costo del progetto, saranno definite eventuali garanzie sui finanziamenti, con conseguente riduzione dell’ammontare dell’impegno complessivo, oltreché le modalità del rimborso dei finanziamenti erogati dai soci.

Gli altri impegni si riferiscono a pagamenti minimi futuri relativi alle operazioni di leasing operativo non annullabili (3 milioni di euro scadenti entro l’esercizio successivo).