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Stakeholder e capitale relazionale

Nel modello di business di Snam gli stakeholder “interpretano” il contesto di riferimento e possono influenzare, anche in modo decisivo, le condizioni che determinano la disponibilità dei diversi capitali necessari all’azienda per poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali, che si sviluppa attorno ai temi materiali di reciproco interesse, gli stakeholder sono i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.

L’immagine, la reputazione e la coesione interna sono altre condizioni necessarie allo sviluppo delle attività di business. In tale contesto, è fondamentale gestire le relazioni di lungo periodo con gli stakeholder (capitale relazionale) basandosi sulla fiducia e ponendosi in posizione di ascolto e confronto, agendo nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

Clima interno e coesione aziendale

Nel corso del 2016 Snam è entrata in una nuova fase di business dove il legame fra azienda e persone diventa cruciale per saper cogliere le nuove opportunità di crescita e costruire una cultura organizzativa ancora più dinamica ed inclusiva.

Per questo motivo è stato ritenuto importante misurare il sentiment della popolazione aziendale attraverso un’analisi di clima alla quale ha risposto l’82% dei dipendenti Snam, che sono stati interpellati su 16 categorie tematiche per verificare il livello di engagement, le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone, il clima positivo sul lavoro e le percezioni e istanze di miglioramento della popolazione aziendale. Il ritratto di Snam uscito dall’analisi di clima è, in estrema sintesi, quello di un’organizzazione capace di innovare e orientata al cambiamento, all’interno della quale si lavora con orgoglio, senso di appartenenza e fiducia nella competenza del top management. I risultati dell’indagine sono stati restituiti ai vari stakeholder.

Strumenti

Descrizione

“Easy” il portale intranet

L’Intranet aziendale è oggi non solo uno spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche, un luogo di condivisione della conoscenza, di dati e di immagini attraverso la piattaforma di collaborazione.

Newsletter, poster, brochure ed altri strumenti cartacei

La rivista “Energie”, che rappresenta l’identità aziendale Snam, nel corso del 2016 ha seguito l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda. L’house organ, da quest’anno è stato pubblicato sia in formato cartaceo, sia nel formato digitale sul portale intranet. Nel 2016 nasce la newsletter “Osservatorio Domanda Gas” che mette a disposizione di tutti i colleghi notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, anch’essa pubblicata sulla intranet e sfogliabile grazie all’applicazione flipbook su ipad e smartphone. Snam, inoltre, per coinvolgere tutte le sue persone realizza e utilizza pubblicazioni cartacee: dai Quaderni Sicurezza, a brochure su tematiche di utilità, a poster.

Video

Nel 2016 è proseguito l’incremento esponenziale di video pubblicati sul portale Intranet o proiettati nel corso di meeting, convention ed intranet.

Meeting del management

Nel corso dell’anno sono stati organizzati con regolarità meeting dedicati al management (dirigenti e quadri) volti a rafforzare lo spirito di squadra. I meeting hanno creato puntuali occasioni per riflettere sulle attività di business, assicurare un’adeguata informazione ed ottenere un costante coinvolgimento e responsabilizzazione rispetto alle strategie e agli obiettivi aziendali.

Reputazione sul mercato

Benché Snam nei settori regolati, sia in posizione di monopolio naturale, si comporta nei confronti dei clienti attraverso un approccio proprio di un mercato competitivo nel quale è fondamentale comprendere come il cliente percepisce il valore.

A tal proposito, vengono svolte annualmente indagini di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti in merito alla chiarezza del Codice, alla disponibilità e all’efficienza dei servizi informatici e alla gestione commerciale. Nell’ambito di tali indagini, vengono inoltre raccolti i suggerimenti degli utenti, finalizzati al miglioramento degli ambiti di servizio mappati nel questionario.

Le rilevazioni condotte nel 2016 hanno interessato 73 clienti per il settore Stoccaggio (con una percentuale di risposte ricevute pari al 78%; 68% nel 2015) e 135 clienti per il settore Trasporto (con un tasso di partecipazione dell’ 87%; 83% nel 2015). Le valutazioni delle risposte fornite dai clienti indicano una generale soddisfazione in entrambi i casi.

Settore Stoccaggio

RISPOSTE RICEVUTE PER ANNO TERMICO (%)

MEDIA RISULTATI PER ANNO TERMICO (N.)

Settore Trasporto

QUESTIONARI INVIATI (N.)

QUESTIONARI RICEVUTI (N.)

GRADIMENTO CLIENTI SU INIZIATIVA DI CUSTOMER SATISFACTION (%)

Sono continuati i tradizionali incontri con i clienti: nel settore Stoccaggio è stato effettuato uno shipper meeting, durante il quale è stata data la possibilità di visitare il nuovo impianto di stoccaggio di Bordolano; nel Trasporto è stato organizzato nel corso dell’anno l’evento dedicato a Shippers e Trader. L’evento, ha ospitato anche un intervento del Direttore Generale del CIG (Comitato Italiano Gas) che ha illustrato le principali sfide che attendono il mercato a seguito della crescente armonizzazione delle regole in ambito europeo, con particolare riferimento a quelle di accesso e di bilanciamento commerciale. All’evento sono intervenuti quasi 170 partecipanti in rappresentanza di circa 80 aziende.

Relazioni con il territorio

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Salvaguardata la compatibilità ambientale degli insediamenti, le relazioni che legano la Società al territorio rappresentano un capitale da gestire con un approccio rigoroso, trasparente e collaborativo.

A tal fine, la Società collabora con le autorità a livello locale e nazionale per illustrare al meglio i progetti di realizzazione delle opere sia alle autorità stesse che alle comunità interessate. Nel corso dell’anno si sono svolti 96 incontri con le amministrazioni locali e 16 incontri con le associazioni territoriali degli agricoltori. Inoltre, con queste ultime sono stati stipulati 4 accordi sulle indennità di servitù.

Per liberalità, sponsorizzazione e iniziative a favore del territorio sono stati spesi circa 851 migliaia di euro e oltre 1,26 milioni di euro per le compensazioni ambientali.

Snam valuta, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economiche-sociale dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali.

Le misure e le stime sono effettuate con strumenti e metodologie di “Social Impact Assessment”.

I risultati delle analisi condotte mostrano che, sommando gli investimenti diretti di Snam con quelli indiretti (legati alle attività di subappalto), si ottiene in media un impatto sull’economia locale, a livello comunale, provinciale e regionale, pari al 17-28% del valore economico legato alla realizzazione e all’esercizio dell’opera.

 

Iniziativa

Nell’ambito della relazione con i fornitori, mettere a disposizione il know how aziendale mediante un sistema di knowledge sharing in grado di accompagnare le imprese della supply chain in un percorso di miglioramento continuo in grado di incrementare ad un tempo la competitività delle stesse e l’affidabilità della partnership con Snam, a vantaggio della qualità finale del servizio.

Ambiente e Innovazione, una sfida per tutti

Anche nel 2016 Snam ha incontrato i suoi fornitori con l’obiettivo di creare una cultura comune su temi fondamentali, quali l’innovazione, la sostenibilità e l’etica di impresa. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte oltre 450 persone, ampio spazio è stato dato al valore della collaborazione tra azienda e fornitori come fattore di sviluppo, alla rilevanza strategica della catena di fornitura sostenibile, al tema della trasparenza e della lotta alla corruzione. Specifici tavoli hanno poi toccato temi più tecnici quali: il nuovo Codice degli Appalti; l’ambiente e l’innovazione (best practice delle partecipate estere); le tecnologie innovative nel comparto oil and gas; lo sviluppo di tecnologie per favorire gli usi alternativi del gas naturale.

Crescere insieme: il Portale Fornitori

Attivo dal 2013, il Portale Fornitori è il mezzo più importante per attuare la politica di approvvigionamento di Snam e per fornire un ulteriore contributo in termini di trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni.
A fine 2016 erano registrati oltre 1.800 fornitori (+ 20% rispetto al 2015), ognuno dei quali ha a disposizione, nell’apposita area riservata, informazioni sui comparti merceologici per i quali risulta qualificato, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro, gli elementi amministrativi e la modulistica. Nel corso dell’anno sono stati più di 102.000 (+15% circa rispetto al 2015) i visitatori che hanno effettuato oltre 298.000 accessi (+27% circa rispetto al 2015) al Portale; le pagine lette sono state oltre 930.000.

Nell’ambito della gestione e la valorizzazione dei siti e delle infrastrutture di Snam, condividere spazi e conoscenze con gli stakeholder sul territorio, a beneficio di una legittimazione della cittadinanza delle reti.

Storie che raccontano il Futuro

Snam ha sviluppato per il terzo anno consecutivo il progetto di educational dedicato al secondo ciclo della scuola primaria e volto alla sensibilizzazione di tematiche fondamentali per il rafforzamento dello sviluppo sostenibile. L’ edizione per l’anno scolastico 2015-2016 dal titolo “La rete della Fiducia e del Rispetto” è stata centrata sul tema della legalità, intesa come rispetto e dovere civico, dopo aver affrontato nei precedenti anni le tematiche della biodiversità e della cultura scientifica . Il progetto, prodotto in collaborazione con Federparchi, ha coinvolto circa 220 scuole primarie italiane con circa 500 classi e più di 10.000 alunni.

Giro d’Italia in 80 librerie

Un’iniziativa realizzata in partnership con l’Associazione Letteratura Rinnovabile che, per il terzo anno ha consentito di promuovere e consolidare la presenza di Snam nei territori nei quali la società è da tempo radicata. La staffetta ciclistica, culturale e ambientale si è svolta seguendo tutto il percorso del fiume Ticino, toccando importanti e suggestivi centri di rilevanza culturale. Inoltre è stata anche l’occasione per presentare, in diversi incontri, il volume Sentieri Sostenibili – Parco del Ticino.

Nell’ambito della realizzazione di nuovi investimenti, condividere con il territorio e diffondere agli attori locali la conoscenza delle best practice aziendali nell’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica presso zone particolarmente delicate e con ecosistemi complessi, come i parchi e le aree protette.

Sentieri Sostenibili – Parco del Ticino

Al Salone internazionale del Libro di Torino Snam ha presentato il quarto volume della collana Sentieri Sostenibili, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente ed edito da 24ore Cultura-Gruppo Sole 24ore, dedicato al Parco del Ticino. La collana, rivolta agli interventi di realizzazione e ripristino di Snam all’interno di aree protette quali parchi e riserve naturali, testimonia l’impegno della società per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente in un contesto di sviluppo dell’utilizzo del gas quale risorsa energetica strategica.

Sentieri Stagionali

È un supporto informativo e multimediale messo a punto da Snam con la collaborazione di Federparchi e di tre Parchi italiani (Nebrodi, Prealpi Giulie, Ticino), i primi protagonisti del progetto. L’iniziativa nasce con l’intento di dare ai visitatori di questi parchi stessi la possibilità di godere in modo facile e immediato delle bellezze, dei servizi del territorio, pianificare itinerari e scoprire e il tessuto economico sociale e culturale. La piattaforma digitale si compone di un sito web che ospita il racconto del territorio del parco, e di un’app mobile per portare sempre con sé il proprio itinerario, anche in assenza di rete.

Il valore della comunicazione

Per Snam la comunicazione proattiva, equilibrata e trasparente contribuisce alla relazione con tutti gli stakeholder e ha un impatto diretto sulla visibilità del marchio e sulla reputazione dell’Azienda. Per questo motivo è stato sviluppato nel tempo un insieme articolato di strumenti e canali, cercando di proporre sempre contenuti di valore sia attraverso i mezzi più tradizionali che i new media.

Nel corso del 2016 Snam ha proseguito nell’ulteriore miglioramento della propria web identity, realizzando la versione responsive del sito corporate, ottimizzato per la fruizione da ogni tipo di dispositivo desktop e mobile. L’intervento, sviluppato attraverso le tecnologie più innovative presenti sul mercato, ha permesso anche un completo restyling grafico utile a favorire un’esperienza di fruizione dei contenuti più immediata e gradevole, anche grazie a un’integrazione sempre più profonda con tutte le principali piattaforme social sulle quali è presente Snam (Twitter, Youtube, Linkedin, Google+, Flickr, Instagram, Slideshare, Facebook).

A conferma della bontà e della continuità del lavoro svolto in questi anni, Snam si è posizionata al primo posto nella classifica italiana ed europea di Webranking KWD, che premia le aziende che comunicano più efficacemente online, realizzata da società specializzate e indipendenti. Con 93,6 punti su 100 Snam ha ottenuto, peraltro, il record del punteggio più alto di sempre raggiunto nei 15 anni di Webranking.

Riguardo la stampa tradizionale, nel corso del 2016 Snam è stata oggetto di 541 articoli (di cui 446 dedicati) a livello nazionale e internazionale, con un incremento del 73% rispetto al 2015 (312, di cui 275 dedicati). La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nella quasi totalità dei casi (99,3%); gli articoli positivi sono aumentati rispetto al 2015 passando da 151 a 196. I principali argomenti trattati hanno riguardato gli ambiti Corporate, Operations, Finanza e Sostenibilità.