Header Background

Note al bilancio di esercizio

Separazione di Italgas Reti S.p.A. da Snam S.p.A.

In data 7 novembre 2016 ha avuto efficacia l’operazione di separazione da Snam del business della distribuzione di gas naturale, articolata su diversi passaggi tra loro unitari e contestuali, che ha portato al trasferimento dell’intera partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A. (precedentemente Italgas S.p.A.) a favore di Italgas S.p.A. (precedentemente ITG Holding S.p.A.). A completamento dell’operazione, Snam S.p.A. detiene una partecipazione di collegamento in Italgas S.p.A., con una quota del 13,5% del capitale sociale della società1.

L’operazione, si configura come un’operazione posta in essere tra entità “under common control” e, in quanto tale, è esclusa dall’ambito di applicazione dei principi contabili internazionali IFRS 3 “Aggregazioni aziendali” e IFRIC 17 “Distribuzione ai soci di attività non rappresentate da disponibilità liquide”. In particolare, si evidenzia che le società partecipanti all’operazione sono controllate, ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 “Bilancio consolidato”, in ultimo dallo stesso soggetto, ovvero da CDP, sia prima sia dopo la realizzazione dell’aggregazione stessa e che tale controllo non è di natura temporanea. Ne consegue che, ai fini del bilancio di esercizio di Snam S.p.A., l’operazione nel suo complesso è rilevata applicando il principio della continuità di valori.

Ai fini del presente bilancio di esercizio, data la natura di Holding di partecipazioni di Snam S.p.A., rileva la circostanza che l’asset oggetto dell’operazione di separazione, rappresentato dalla partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A., non costituisce “attività operative cessate” ai sensi del par. 32 del principio contabile internazionale IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”2. Pertanto, i flussi economici e finanziari rilevati nel bilancio di esercizio di Snam S.p.A. riferibili al periodo 1 gennaio – 6 novembre 2016, costituiti essenzialmente dai dividendi distribuiti da Italgas Reti S.p.A. a Snam S.p.A., non sono rappresentati separatamente secondo le disposizioni dell’IFRS 5.

1 L’operazione è illustrata in dettaglio alla nota n. 21 “Discontinued operations” delle Note al bilancio consolidato.

2 Secondo tale principio un’attività operativa cessata è “un componente di un’entità che è stato dismesso o classificato come posseduto per la vendita e (a) rappresenta un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività, (b) fa parte di un unico programma coordinato di dismissione di un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività ; (c) è una controllata acquisita esclusivamente in funzione di una rivendita”.