15 Attività destinate alla vendita e passività direttamente associabili
Le attività destinate alla vendita, di importo pari a 23 milioni di euro (parimenti al 31 dicembre 2013), riguardano un complesso immobiliare, di proprietà Italgas, per il quale sono in corso di perfezionamento le trattative di vendita a seguito degli impegni derivanti dal contratto di acquisto da eni di Italgas38. A tal fine, si segnala che, in esecuzione dei suddetti accordi, in data 8 aprile 2014 eniservizi S.p.A. ed Italgas S.p.A. hanno stipulato un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto la cessione, da Italgas a eniservizi, del suddetto complesso immobiliare.
Le passività direttamente associabili ad attività destinate alla vendita, di importo pari a 7 milioni di euro (parimenti al 31 dicembre 2013), riguardano i fondi ambientali relativi ad oneri per interventi di bonifica sul predetto complesso immobiliare.
38 Per le informazioni sugli impegni assunti dalle parti si veda la nota n. 24 “Garanzie, impegni e rischi – Altri impegni e rischi – Impegni derivanti dal contratto di acquisto da eni di Italgas e Stogit”.