Informazioni societari
Il Gruppo Snam, costituito da Snam S.p.A. e dalle società da essa controllate (nel seguito “Snam”, “Gruppo Snam” o “gruppo”), è un gruppo integrato che presidia le attività regolate del settore del gas (trasporto e dispacciamento del gas naturale, rigassificazione del gas naturale liquefatto, stoccaggio e distribuzione del gas naturale) ed è un operatore di assoluta rilevanza in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB1) nel proprio settore.
La controllante Snam S.p.A. è una società per azioni organizzata secondo l’ordinamento della Repubblica Italiana, quotata presso la Borsa di Milano e domiciliata in San Donato Milanese (MI), in Piazza Santa Barbara n. 7.
Al 31 dicembre 2014 CDP Reti S.p.A.2 e CDP GAS S.r.l.3 detengono rispettivamente il 28,98% e il 3,4% del capitale sociale di Snam S.p.A.
In data 25 e 31 marzo 2015, successivamente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam dell’11 marzo 2015 del bilancio consolidato e del progetto di bilancio di esercizio per il 2014, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) ha comunicato a Snam S.p.A. che “è emersa l’esigenza per CDP di procedere, ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 – Bilancio consolidato -, al consolidamento integrale di Snam S.p.A. a partire dal bilancio al 31 dicembre 2014, con confronto al 31 dicembre 2013”.
1 Il termine RAB (Regulatory Asset Base) identifica il valore del capitale investito netto ai fini regolatori, calcolato sulla base delle regole definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) al fine della determinazione dei ricavi di riferimento per i business regolati.
2 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A.
3 Società interamente posseduta da CDP S.p.A.