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25 Ricavi

La composizione dei ricavi dell’esercizio, di importo pari a 3.882 milioni di euro (3.848 milioni di euro nel 2013), è riportata nella tabella seguente.

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(milioni di €)

2013

2014

Ricavi della gestione caratteristica

3.735

3.784

Altri ricavi e proventi

113

98

 

3.848

3.882

Le motivazioni alla base delle variazioni più significative sono esplicitate nella Relazione sulla gestione al capitolo “Commento ai risultati economico – finanziari”.

I ricavi del gruppo sono conseguiti esclusivamente in Italia. L’analisi dei ricavi per settore di attività è riportata nella nota n. 32 “Informazioni per settori di attività”.

Ricavi della gestione caratteristica

I ricavi della gestione caratteristica, di importo pari a 3.784 milioni di euro (3.735 milioni di euro nel 2013), sono analizzati nella tabella seguente:

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(milioni di €)

2013

2014

(*)

Inclusi i ricavi per la costruzione e il potenziamento delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale di importo pari a 316 milioni di euro (319 milioni di euro nel 2013).

Ricavi della gestione caratteristica

 

 

- Trasporto di gas naturale

1.986

2.016

- Rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL)

22

19

- Stoccaggio di gas naturale

401

415

- Distribuzione di gas naturale (*)

1.314

1.323

- Corporate e altre attività

12

11

 

3.735

3.784

Trasporto del gas naturale

I ricavi della gestione caratteristica (2.016 milioni di euro) sono relativi principalmente ai corrispettivi per il servizio dell’attività di trasporto (2.013 milioni di euro), riguardanti principalmente eni S.p.A. (1.094 milioni di euro) e Enel Trade S.p.A. (266 milioni di euro). I ricavi di trasporto includono il riaddebito agli utenti dei costi di interconnessione della rete della Società con quella di terzi operatori (57 milioni di euro)59. Nel corso del 2014 Snam ha svolto il servizio di trasporto per 131 società (121 società nel 2013).

Rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL)

I ricavi della gestione caratteristica (19 milioni di euro) si riferiscono ai corrispettivi dell’attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL), effettuata presso il terminale GNL di Panigaglia (SP) e riguardano principalmente Enel Trade S.p.A. (12 milioni di euro) ed eni S.p.A. (2 milioni di euro). Nel corso del 2014 Snam ha svolto il servizio di rigassificazione per 4 società (3 società nel 2013).

Stoccaggio del gas naturale

I ricavi della gestione caratteristica (415 milioni di euro) sono relativi principalmente ai corrispettivi per il servizio dell’attività di stoccaggio di modulazione (346 milioni di euro) e strategico (56 milioni di euro) e riguardano essenzialmente eni S.p.A. (102 milioni di euro) ed Enel Trade S.p.A. (18 milioni di euro).

Nel corso del 2014 Snam ha svolto il servizio di stoccaggio di gas naturale per 117 società (118 società nel 31 dicembre 2013).

Distribuzione del gas naturale

I ricavi della gestione caratteristica (1.323 milioni di euro) si riferiscono principalmente: (i) al corrispettivo per il servizio di vettoriamento del gas naturale (973 milioni di euro); (ii) a prestazioni accessorie e opzionali (prevalentemente “Attivazione”, “Disattivazione”, “Sospensione e Riattivazione della fornitura gas” e “Spostamento e rimozione dei contatori”) e a ricavi per incentivi dell’Autorità connessi al raggiungimento di standard qualitativi (35 milioni di euro complessivamente). I ricavi della gestione caratteristica riguardano principalmente eni S.p.A. (591 milioni di euro) e Enel Energia S.p.A. (59 milioni di euro) Nel corso del 2014 Snam ha trasportato nelle proprie reti di distribuzione il gas di 249 società di commercializzazione (218 società nel 2013).

I ricavi della gestione caratteristica derivanti dalla costruzione e dal potenziamento delle infrastrutture di distribuzione del gas naturale connessi agli accordi in concessione ai sensi di quanto previsto dall’IFRIC 12 ammontano a 316 milioni di euro (319 milioni di euro nel 2013).

I ricavi della gestione caratteristica sono esposti al netto delle seguenti voci relative a componenti tariffarie, addizionali rispetto alla tariffa, destinate alla copertura degli oneri di carattere generale del sistema gas. Gli importi riscossi da Snam sono versati, per pari importo, alla Cassa Conguaglio Settore Elettrico (CCSE).

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(milioni di €)

2013

2014

Corrispettivi addizionali al servizio di trasporto

508

466

Corrispettivi addizionali al servizio di distribuzione

300

230

 

808

696

I corrispettivi addizionali al servizio di trasporto (466 milioni di euro) sono relativi essenzialmente ai seguenti corrispettivi: (i) CVOS, previsto dall’Autorità con deliberazione ARG/gas 29/11 e a copertura degli oneri di cui all’art. 9 del D.Lgs. 130/10, sostenuti dal Gestore Servizi Energetici (GSE) per il riconoscimento all’impresa di stoccaggio delle spettanze relative al fattore di garanzia SG (177 milioni di euro); (ii) GST e RET, a copertura rispettivamente degli oneri per la compensazione delle agevolazioni tariffarie ai clienti del settore del gas in stato di disagio e degli oneri per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili del settore del gas (166 milioni di euro complessivamente); (iii) CVBL, a copertura degli oneri connessi al bilanciamento del sistema gas (61 milioni di euro); (iv) CVI, a copertura degli oneri per il contenimento dei consumi di gas (47 milioni di euro); (v) UG3T introdotto dalla delibera 134/14/R/GAS, per la copertura degli oneri derivanti dal servizio di default effettuato nei confronti di quei clienti direttamente allacciati alla rete di trasporto regionale (11 milioni di euro).

I corrispettivi addizionali al servizio di distribuzione (230 milioni di euro) riguardano principalmente i seguenti corrispettivi: (i) RE, a copertura degli oneri per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili del settore del gas; (ii) RS, a copertura per la qualità dei servizi gas; (iii) UG1, a copertura di eventuali squilibri del sistema di perequazione e di eventuali conguagli; (iv) UG2, a compensazione dei costi di commercializzazione della vendita al dettaglio; (v) UG3int, a copertura degli oneri connessi all’intervento di interruzione; (vi) UG3ui, a copertura degli oneri connessi agli eventuali squilibri dei saldi dei meccanismi perequativi specifici per il Fornitore del servizio di Default Distribuzione (FDD), nonché degli oneri della morosità sostenuti dai Fornitori di Ultima Istanza (FUI), limitatamente ai clienti finali non disalimentabili; (vii) UG3ft, di alimentazione del conto oneri per il servizio dei fornitori transitori sulla rete di trasporto; (viii) GS, a copertura del sistema di compensazione tariffaria per i clienti economicamente disagiati.

Altri ricavi e proventi

Gli altri ricavi e proventi, di importo pari a 98 milioni di euro (113 milioni di euro nel 2013), si analizzano come segue:

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(milioni di €)

2013

2014

(*)

I ricavi derivanti dall’attività di bilanciamento, operativa dal 1 dicembre 2011 ai sensi della deliberazione ARG/gas 45/11 dell’Autorità, si riferiscono a cessioni di gas naturale effettuate ai fini del bilanciamento del sistema gas. I ricavi trovano corrispondenza nei costi operativi connessi ai prelievi di gas da magazzino.

(**)

Al netto dei costi sostenuti per l’acquisto dei titoli.

Proventi da cessione gas per il servizio di bilanciamento (*)

80

45

Proventi da cessione Titoli di Efficienza Energetica (TEE) (**)

 

6

Proventi degli investimenti immobiliari

5

6

Indennizzi assicurativi

4

3

Corrispettivo accertamento sicurezza impianti

3

3

Plusvalenze da alienazione di attività materiali e immateriali

12

1

Altri proventi

9

34

 

113

98

Gli altri proventi (34 milioni di euro) si riferiscono principalmente a proventi per rimborsi, riconosciuti dall’Autorità, connessi al raggiungimento di standard qualitativi e tecnici ed a rimborsi vari di gestione relativi al servizio di distribuzione del gas naturale.

59 Qualora il servizio di trasporto si svolga interessando le reti di più operatori, la deliberazione n. 166/05 dell’Autorità e successive modificazioni prevede che l’operatore principale fatturi agli utenti il servizio, trasferendo agli altri operatori delle reti di trasporto le quote di loro competenza.